Visita di Roma imperiale in 3D su Google Earth con un tour virtuale


Al via su Google la visita virtuale in 3D di Roma. Dopo aver annunciato un paio di anni fa la ricostruzione 3D della Roma Imperiale, così come appariva all'epoca dell'Imperatore Costantino, Google è felice di annunciare un nuovo progetto. A partire da oggi, infatti, chiunque potrà visitare le meraviglie della Roma odierna in 3D, virtualmente su Google Earth. Dal Colosseo al Pantheon passando per San Pietro, Castel Sant'Angelo e i Fori Imperiali per una visione aerea dei luoghi simbolo della citta' eterna, ricostruiti in tre dimensioni.

Chiunque, gratuitamente, puo' fare un tour virtuale tra piu' 17 mila edifici ricostruiti nei minimi dettagli. "E' possibile iniziare il tour esplorando da vicino le rovine del Foro Romano, un tempo centro commerciale, religioso e politico della città. In pochi istanti potrete ammirare i monumenti tra i più celeri della città, a cominciare dal Colosseo (Anfiteatro Flavio) ora visibile nei minimi dettagli, internamente ed esternamente", si legge in una nota del Team di Google.


E' sufficiente scaricare il software di Google Earth e selezionare il livello "edifici in 3D" o utilizzare direttamente Google Maps, selezionando la vista "Earth" posta nel menù a destra della pagina. In alternativa potete scaricare questo tour KML, presente nella gallery di Google Earth e che vi consentirà di iniziare il tour virtuale in pochi istanti. Attraverso il pannello di controllo di Google Earth, posto nella sezione in alto a destra sarà possibile sorvolare l'intera città.

E il progetto globale e' ancora piu' ampio: ci sono gia' decine di metropoli, capitali e citta' disponibili in 3D su Google Earth. Da Vienna a Madrid, da Barcellona ad Atene, e poi Stoccolma, Copenaghen, Praga, Amburgo, New York e Parigi, solo per citarne alcune. I modelli tridimensionali sono, per la maggior parte, generati da Google, ma includono anche svariati modelli originati da utenti. E' possibile, infatti, creare direttamente gli edifici tridimensionali con strumenti ad hoc, messi a disposizione dal motore di ricerca come Google Modellator e Google Sketch Up.

Nessun commento:

Posta un commento