iPad 3: Apple pronta a lanciare il nuovo tablet nei primi mesi del 2012


Apple è pronta a lanciare l'iPad 3 a inizio del prossimo anno, solo 15 mesi dopo l'uscita del primo iPad e dopo l'arrivo dell'iPad 2 in marzo scorso. Secondo quanto riporta il Wall Street Journal, la Apple starebbe gia' da tempo lavorando alla terza generazione del suo gioiello e spera di iniziarne la produzione il prossimo ottobre. Il lancio sarebbe quindi previsto per i primi del 2012. 

Nel corso delle ultime settimane, secondo il quotidiano finanziario, Apple avrebbe ordinato le componenti chiave del nuovo tablet dai suoi fornitori asiatici per verificarne qualita' e tenuta. Il nuovo iPad dovrebbe essere dotato di un display retina con una risoluzione doppia rispetto all'attuale, fino a 2.048 x 1536 rispetto ai consueti 1024 x 768 dell'iPad 2. Oltre a uno schermo migliore, l'iPad 3 dovrebbe essere più sottile, più leggero e più veloce. 

Un fornitore di componenti ad Apple ha detto che la società ha già effettuato ordini delle parti per circa 1,5 milioni di iPad 3s nel quarto trimestre. "I fornitori decollano la produzione e cercano di migliorare il tasso di rendimento per il nuovo iPad nel quarto trimestre prima del suo lancio ufficiale nei primi mesi del 2012", ha detto una persona vicina al fornitore. 

Apple, come molti altri grandi marchi personal computer e dell'elettronica di consumo, in realtà non realizzano la maggior parte dei propri prodotti. Si assumono specialisti di produzione - principalmente aziende di Taiwan che hanno esteso le operazioni in Cina - per assemblare il proprio gadget basato su disegni di Apple. Usano parti di altri fornitori esterni, molti dei quali sono in Taiwan e altrove in Asia. 

La capacità delle aziende di Taiwan di abbattere i costi di produzione contribuisce a ridurre i prezzi dei prodotti nel tempo. Il lancio arriverebbe in un momento di crescente pressione su Apple nel mercato dei tablet, con l'uscita di numerosi concorrenti prodotti da Samsung, Motorola, Toshiba e ZTE con il sistema operativo Android.

Via: WSJ

Nessun commento:

Posta un commento