Tutto il mondo scende oggi in campo per celebrare la Giornata Mondiale contro l’Aids, la malattia che ancora oggi miete molte vittime. Tra le tante interessanti e importanti iniziative, si segnalano quelle delle due maggiori organizzazioni italiane impegnate in questo campo: l’Anlaids e la Lila. E anche YouTube celebra la Giornata mondiale per la lotta contro l'Aids del 1° dicembre 2011, aggiungendo un nastro rosso al suo celebre logo. Anlaids lancia un grande progetto nazionale per il sostegno della ricerca sull'Hiv/Aids.
Il progetto prende il nome di “Anlaids Network” e metterà in rete quattro strutture di eccellenza del territorio nazionale che condivideranno risorse, conoscenze e strumenti per realizzare progetti di ricerca selezionati utili a migliorare il trattamento delle persone che vivono con l'Hiv. La nuova campagna di prevenzione della Lila punta ancora una volta ad attivare comportamenti sessuali sicuri e promuove l’uso del profilattico, unico strumento in grado di tutelare chiunque abbia una vita sessuale attiva.
L’infezione da Hiv continua infatti a propagarsi e ha ormai assunto una precisa connotazione sessuale, con il 79% delle nuove infezioni dovute a rapporti sessuali. Tutte le agenzie internazionali, attraverso l’uso dei preservativi maschili e femminili, l’accesso al test e la terapia antiretrovirale, si sono date come obiettivo l’azzeramento dell’infezione come dice l’esplicita headline del World Aids Day 2011 “Getting to Zero”.
Quasi il 40% delle donne Hiv positive scopre tardi di essere stato colpito dal virus, spesso quando l’Aids è già in fase conclamata. È il fenomeno dei cosiddetti “late presenter” (persone che giungono tardivamente alla diagnosi), in crescita e particolarmente preoccupante. Inoltre le donne presentano condizioni biologiche che le rendono più esposte al virus: sono due volte più a rischio di contagio in un rapporto non protetto rispetto all’uomo. Da qui l’importanza della diagnosi precoce.
Via: La Stampa
Nessun commento:
Posta un commento