La conoscenza aiuta a rendere liberi e dunque è importante approfondire i diversi aspetti tecnologici, scientifici, culturali e sociali.
Google Chrome continua la scalata del successo e supera Firefox
Chrome di Google ha superato per la prima volta Firefox, il browser di Mozilla e lanciato nel 2004, per quota di mercato. I dati si riferiscono all'uso effettivo da parte di ogni utente. Secondo i dati pubblicati da StatCounter, a novembre la quota di mercato di Chrome si è attestata al 25,69%, superando di un soffio Firefox, in calo al 25,23%. Primo tra i motori di ricerca rimane ovviamente l'insuperato Internet Explorer di Microsoft, col 40,63%, presente sul mercato dal 1995. Il trend negativo di Firefox è cominciato a fine 2010 è ha permesso al giovanissimo Chrome, presentato solo nel 2008, di passare dal 4,66% del novembre 2009 all'attuale secondo posto tra i motori di ricerca più utilizzati.
La crescita della popolarità di Chrome è dovuta principalmente alla velocità garantita durante la navigazione, insieme alla grande quantità di aggiornamenti messi a disposizione degli utenti. Il ciclo di rilascio rapido di Google è generalmente accreditato con la rapida adozione del browser. I primi tre motori di ricerca in classifica hanno tutti una quota di mercato superiore al 25%, mentre per trovare il quarto bisogna scendere al 5,92% di Safari, il browser di Apple. Nel comunicato, StatCounter specifica come i suoi dati misurino "l'uso reale del motore di ricerca, non solo i suoi download". Secondo Digital Trends, anche un'altra società di ricerca potrebbe dichiarare presto Chrome come secondo motore di ricerca più diffuso al mondo.
Attualmente, Net Applications rileva che il browser di Google resta dietro Firefox per pochi punti percentuali, ma la crescita vertiginosa di Chrome nelle preferenze degli utenti dovrebbe portare il browser del colosso di Mountain View al sorpasso già nei primissimi mesi del 2012. Per quanto riguarda i browser mobili su smartphone e tablet, la quota di mercato ha continuato a oscillare tra Android e Opera Mini. BlackBerry e Symbian hanno raccolto il tre per cento del mercato. Safari è rimasto al vertice del pacchetto con il 55 per cento di quota di mercato per l'utilizzo su iPhone e dispositivi iPad. Utilizzo Tra i browser console domina ancora la PlayStation 3. Tra gli altri Opera, WebTV e Microsoft Internet Explorer.
Via: La Stampa
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento