Linkedin apre prima sede a Milano: due milioni gli affiliati in Italia


Dopo Parigi, Stoccolma, Londra, Dublino, Amsterdam e Monaco, LinkedIn apre una sede anche in Italia, a Milano, sotto la guida di Marcello Albergoni, che per sua ammissione è stato contattato proprio sul social network dai suoi nuovi capi. "Linkedin - spiega Ariel Eckstein, responsabile per l'area EMEA - conta 135 milioni di membri nel mondo e un’invidiabile +126% di crescita di fatturato nell’ultimo anno sfiorando quota 140 milioni di dollari". 

L’azienda ormai è una delle realtà più interessanti del Web con i suoi 1800 impiegati, di cui una decina a Milano, è quotata in borsa a New York e la metà dei guadagni li fa con le soluzioni per la ricerca del personale messe a disposizione dei clienti (in Italia tra gli altri Star e Telecom), un 35% circa viene dalle soluzioni di marketing e, infine, poco meno di 30 milioni di dollari provengono dalle sottoscrizioni a pagamento degli utenti. 

In Italia, secondo i dati forniti da Albergoni, gli utenti registrati sono circa due milioni con una crescita del 107% in un anno ed, effettivamente l’impressione comune è che solo in quest’ultimo periodo Linkedin stia realmente prendendo piede nel nostro paese. “L'Italia - sostiene Albergoni - è il secondo per tasso di crescita in Europa e l’apertura di un ufficio fisico lo dimostra”. I dieci dipendenti di Linkedin Italia avranno l’incarico soprattutto di portare nuovi clienti proponendo alle aziende le soluzioni disponibili. 

Si va, appunto, dal supporto alla ricerca del personale al marketing fino all’advertising. Linkedin ha costruito la sua rete, ha migliorato l’interfaccia e aggiunto nuovi tool, come l’integrazione con gli altri social network e l’interessante Linkedin Today, un modo personalizzato e su misura di fruire delle news di primo piano relative a un particolare settore e dei contenuti che vengono condivisi più spesso dai professionisti di ogni settore.

Fonte: La Stampa

Nessun commento:

Posta un commento