Un tribunale francese del commercio ha ritenuto Google colpevole di aver abusato della posizione dominante con la sua applicazione gratuita Google Maps, e le ha ordinato di pagare una multa per danni ad una società di mappatura francese a pagamento. In una sentenza di Martedì, il tribunale di Parigi ha accolto un ricorso presentato per concorrenza sleale dalla Cartographes Bottin contro Google France e la sua casa madre Google Inc. per la fornitura di servizi gratuiti di web mapping per alcune aziende.
Il tribunale ha ordinato a Google di pagare 500.000 € (660.000 $) in danni e interessi all'attore e di 15.000 euro di multa. La società francese offre gli stessi servizi a pagamento e ha sostenuto che la strategia di Google è stata volta ha raggirare le regole della concorrenza abbattendo i competitori e guadagnandosi il controllo del mercato. "Questa è la fine di due anni di battaglia, una decisione senza precedenti", ha detto l'avvocato di Cartographes Bottin, Jean-David Scemmama.
"Abbiamo dimostrato l'illegalità (di Google) la strategia per eliminare i suoi concorrenti... la corte ha riconosciuto il suo carattere abusivo e i metodi abusivi utilizzati ed ha assegnato a Cartographes Bottin tutto ciò che ha affermato. Questa è la prima volta che Google è stato condannato per il suo Google Maps applicazione ", ha detto. Un portavoce di Google France ha annunciato che la società ricorrerà in appello.
"Ci sarà ricorso contro questa decisione. Restiamo convinti che un libero strumento di alta qualità di mappatura è vantaggioso sia per gli utenti di Internet e siti web. Per noi rimane la concorrenza in questo settore, sia in Francia che a livello internazionale", ha detto. Google ha già affrontato altre difficoltà in Francia e lo scorso marzo il regolatore della privacy del paese ha imposto una multa record di 100.000 euro l'azienda per la raccolta di informazioni personali durante la compilazione del suo servizio Street View.
Via: DailyStar
Nessun commento:
Posta un commento