Steve Jobs, quando tornava dal lavoro, si rilassava a casa mettendo su un disco della sua ricca collezione - rigorosamente in vinile - che comprendeva, tra gli altri, nomi come Bob Dylan, Beatles e Rolling Stones. A confidare questa passione del co-fondatore di Apple è un'altra celebrità: Neil Young in persona. "Steve Jobs è stato un pioniere della musica digitale - ha detto il cantautore e chitarrista canadese parlando alla conferenza D: Dive into Media sul futuro dell'industria dei media che si è appena chiusa a sud della California - E la sua eredità è enorme. Ma quando tornava a casa, lui ascoltava solo musica in vinile".
Neil Young ha raccontato di aver parlato con Jobs della creazione di un software, che permettesse al suono di rimanere più fedele alle sue origini senza alcuna perdita della qualità come avviene oggi con i file compressi. Il punto è proprio questo: "viviamo nell'era digitale e, sfortunatamente, la nostra musica si sta degradando, non certo migliorando", sostiene il rocker sottolineando che certamente la musica in formato MP3 sia più economica ma presenta una perdita della qualità.
Jobs, che ha lanciato il primo iPod nel 2001, era un collezionista di musica, in particolare per godersi i suoni degli anni sessanta. La nuova tecnologia da proporre sarebbe la creazione di un formato in grado di assorbire il 100% dei suoni creati in uno studio di registrazione. Gli MP3 contengono, invece, solo il 5% della qualità del suono originale. Certo è vero, ha aggiunto poi la leggenda rock, che per scaricare musica in così alta risoluzione "ci vorrebbe tutta la notte" ma l'audio subirebbe in questo caso un vera e propria rivoluzione.
Per il chitarrista canadese ci vorrebbe un "riccone" che possa mettere a punto un progetto simile. Poteva essere Jobs, l'unico all'atezza del compito, se "fosse vissuto abbastanza a lungo". In fondo, uno dei 'nei' dell'era digitale, lamenta Young, è che "ha costretto la gente a scegliere tra qualità ed economicità. Questa scelta, invece, quando si tratta di suono non dovrebbe essere mai fatta".
Fonte: Daily Mail
Via: Adnkronos
Foto: Associated Press
Nessun commento:
Posta un commento