La business analytics di IBM aiuta i clienti a sfruttare i Big Data


IBM ha annunciato una nuova appliance di business analytics che consente alle organizzazioni di analizzare fino a 10 petabyte di dati nel giro di pochi minuti. La tecnologia è progettata per aiutare i vari settori a scoprire trend e modelli da grandi insiemi di dati, rispettando al contempo i requisiti di conformità. La nuova IBM Netezza High Capacity Appliance affronta la sempre più impegnativa sfida delle organizzazioni che accumulano enormi quantità di dati.


Banche, compagnie di assicurazioni, organizzazioni sanitarie e fornitori di servizi di comunicazione sono tenuti, in base alle normative di settore, a conservare una grande mole di dati – in alcuni casi per periodi fino a dieci anni. Di pari passo con la continua evoluzione delle leggi sulla conservazione dei dati, le organizzazioni si trovano ad affrontare la particolare sfida di memorizzare e analizzare insiemi di “Big Data” in continua espansione, magari non correlati alle attività quotidiane ma che comunque possiedono un valore di business potenziale. 

Grazie alla nuova appliance, le imprese possono ora setacciare più facilmente petabyte di dati, comprendenti transazioni bancarie e di telefonia mobile, richieste di risarcimento assicurative, cartelle cliniche elettroniche e informazioni sulle vendite. Le aziende possono inoltre analizzare queste informazioni per svelare nuovi trend sui comportamenti dei consumatori, la sicurezza dei prodotti e l’efficacia delle vendite e del marketing.


Le appliance IBM Netezza sono sistemi ottimizzati per il carico di lavoro, basati su tecnologia IBM BladeCenter, che analizzano petabyte di dati a una velocità significativamente superiore a quella delle opzioni concorrenti, e a un Total Cost of Ownership molto inferiore. L’appliance è la prima a essere fornita da IBM da quando ha acquisito Netezza nel novembre 2010. Il Kelley Blue Book, The Trusted Resource®, un punto di riferimento per prezzi, valori e recensioni di esperti e consumatori sui veicoli nuovi e usati, testerà la nuova appliance per analizzare i dati di click stream, creati dagli utenti che visitano il suo sito web. 

L'azienda potrà analizzare queste informazioni per vedere quali argomenti sono risultati più interessanti per i visitatori, ad esempio i prezzi dei veicoli nuovi e usati, ritiri per problemi di sicurezza, dati di garanzia, e recensioni degli acquirenti dei veicoli. “Il Kelley Blue Book valuterà la nuova appliance per scoprire il valore dei dati archiviati, alla ricerca di nuovi modi per far crescere il nostro business”, spiega Karen Simmons, senior director di Data Warehousing alla Kelley Blue Book. Circa 500 clienti nel mondo usano attualmente la tecnologia Netezza. 

La Pacific Northwest Division di Battelle utilizza Netezza nell’ambito del Pacific Northwest Smart Grid Demonstration Project, la più grande collaborazione regionale negli Stati Uniti. Per informazioni su IBM Netezza, visitare: www.netezza.com. Per maggiori informazioni sulla business analytics IBM, visitare www.ibm.com/analytics.

Nessun commento:

Posta un commento