Elmat, azienda specializzata nella distribuzione di soluzioni per il segmento wireless, porta sul mercato italiano i nuovi Instant Access Point Aruba Networks in qualità di distributore dell'azienda in Italia. Si tratta di dispositivi indicati per clienti che hanno necessità di coprire uffici, capannoni o stabili di medie-grandi dimensioni. Aruba Networks fornisce servizi dati e VoIP attraverso uno “strato sicuro” di servizi di mobilità, che abbraccia LAN, WAN e Internet.
L'azienda produce inoltre una linea completa di soluzioni che include “mobility controller” fissi e modulari, access point cablati o wireless, una suite avanzata di software per la mobilità e un sistema di gestione della rete mobile anche in ambito cloud. La soluzione Instant, grazie ad un'interfaccia intuitiva, è in grado di combinare caratteristiche e funzionalità di livello enterprise con l'economicità e la semplicità di una soluzione wireless stand alone entry-level.
La vera novità è che i nuovi access point Aruba Networks integrano al loro interno tutte le funzionalità di controller. In pratica ogni singolo dispositivo diventa controller per tutti gli altri, implementando e integrando la maggior parte delle funzionalità come: la gestione dei canali e delle potenze, la configurazione della Rete e del monitoraggio, le funzioni di Captive Portal, Utenti Guest e Intrusion Detection. Con una straordinaria scalabilità, Aruba Instant gestisce tramite il controller virtuale residente in ogni singolo access point fino a 16 punti di accesso. La famiglia Aruba Instant comprende i modelli IAP-92, IAP-93 e IAP-105.
I modelli IAP-92-93 forniscono l'accesso WLAN a bassa densità in uffici, ospedali, scuole e negozi. IAP-92 dispone di una singola radio 2x2 MIMO dual-band 2,4 o 5 GHz con antenne esterne, mentre IAP-93 offre le stesse caratteristiche con antenne integrate. IAP-105 offre a prezzi accessibili una WLAN ad alta densità di servizi di accesso e può essere impiegato in ambienti con alta densità di terminali come aziende, ambienti retail, grande distribuzione, ecc.
IAP-105 dispone di due radio 2x2 MIMO dual-band 2,4 e a 5 GHz, con due antenne integrate omnidirezionali. Sostanzialmente i nuovi prodotti Aruba Instant virtualizzano gli Aruba Mobility Controller su un singolo access point 802.11n. Inoltre sono configurabili in pochi minuti. Grazie alla funzionalità di “fast configuration” viene gestito il primo access point, mentre tutti gli altri vengono poi configurati in automatico. Nell’eventualità infine che il primo AP che “contiene” il controller virtuale dovesse subire dei danni, un altro access point si farà automaticamente carico di diventare il gestore di tutta la rete, evitando così problemi o interruzioni.
Inoltre, tutti gli instant access point presenti sono immediatamente identificati e aggiunti alla rete e, tramite le funzionalità integrate nell’ARM, è garantita anche la gestione automatizzata delle radio e dei canali per una copertura ottimale. Aruba Instant è dunque gestito in ambito cloud e dispone di un processo integrato che fornisce da un singolo punto centrale, la gestione e il controllo attraverso l’upgrade immediato delle modifiche centralizzate. Per ulteriori informazioni: www.elmat.com
Via: Informazione
Nessun commento:
Posta un commento