Soldato Usa crea applicazione per rintracciare combattenti talebani


La piattaforma iOS sta cominciando a diventare parte integrante della guerra, in quanto vi è adesso un'applicazione per iPhone chiamata Tactical NAV che, grazie a un sistema integrato fra telecamera, bussola e Gps, permette ai soldati impiegati in Afghanistan di rintracciare i combattenti talebani, inviandone poi la posizione alle unità di supporto. Secondo un articolo della BBC , il capitano Jonathan Springer, dopo aver visto due dei suoi compagni d'armi uccisi durante un attacco di razzi, ha deciso che qualcosa doveva essere fatta per evitare che accadessero cose del genere, e quindi il capitano ha creato l'applicazione tattica Nav per dispositivi iOS che le truppe possono scaricare sul proprio dispositivo mobile.


Springer, che è ora tornato a casa nell'Indiana dopo un anno in Afghanistan con l'Airborne 101, dice che l'applicazione "combina tre componenti, una bussola, una mappa, e una macchina fotografica. E 'abbastanza semplice - ma ovviamente lo fà qualcosa di più rispetto a qualsiasi applicazione che usa tecnologie a questo scopo", ha aggiunto Springer. A quanto pare il capitano ha testato l'applicazione tattica Nav contro tutto ciò che è in uso in Afghanistan, ed è stata progettata per fornire coordinate esatte al soldato da dove il nemico sta sparando, e il soldato può quindi inviare le informazioni di nuovo al comando in modo che si possa decidere se richiamare un attacco aereo o addirittura inviare un elicottero per evacuare i feriti.


Il Capitano Springer ha detto di aver speso circa 30.000 dollari di tasca propria - e che ha chiesto ai militari di sostegno finanziario, ma loro hanno risposto di "non avere fondi in questo momento". Il Capitano Springer si è detto "molto frustrato" da quella risposta. Egli l'ha definita "uno schiaffo in faccia". Nel Regno Unito, il ministero della Difesa dice che sta "attivamente esplorando" il modo di utilizzare gli smartphone nel reclutamento e nella formazione, così come sul campo di battaglia. Tactical NAV non è la prima applicazione pensata per le zone di guerra. I soldati americani, con i loro smartphone, stanno già testando un'app per Android. Tactical NAV è disponibile sull'Apple Store a 5.99 dollari.

Nessun commento:

Posta un commento