Google Doodle celebra il 100° anniversario della nascita di Alan Turing


Google celebra oggi i 100 anni dalla nascita di Alan Turing, definito come il padre dell'informatica e dell'intelligenza artificiale. Il logotipo è animato e simboleggia la macchina di Turing che è possibile azionare. Scorrendo il mouse sul Doodle appare la scritta "100° anniversario della nascitadi di Alan Turing".La chiave di ricerca di cui si ottengono i risultati è "Alan Turing". Il doodle consiste in un enigma informatico da risolvere. Bisogna comporre su più livelli il logo del motore di ricerca, creando algoritmi sulla base di un modello indicato. Per chi capisce poco o nulla e vuole trovare la soluzione, in fondo trovate un video che svela come fare.

Alan Mathison Turing è passato alla storia come uno dei pionieri dello studio della logica dei computer. Nato il 23 giugno 1912 a Londra ha ispirato i termini ormai d'uso comune nel campo dell'informatica come quelli di macchina di Turing e di Test di Turing, applicando il concetto di algoritmo ai computer digitali.


Turing fu uno dei primi a ritenere che i computer sarebbero stati un giorno in grado di emulare il funzionamento della mente umana. Interessato soltanto alla matematica e alla scienza iniziò la sua carriera come matematico al King's College alla Cambridge University nel 1931, sebbene a scuola non aveva un gran successo.

Fu anche uno dei più brillanti decrittatori che operavano in Inghilterra, durante la seconda guerra mondiale, per decifrare i messaggi scambiati da diplomatici e militari delle Potenze dell'Asse. Omosessuale, morì suicida a soli 41 anni in seguito a una persecuzione omofobica condotta nei suoi confronti da parte del governo britannico.

In suo onore la Association for Computing Machinery (ACM) ha creato nel 1966 il Turing Award, massima riconoscenza nel campo dell'informatica, dei sistemi intelligenti e dell'intelligenza artificiale. In tutto il mondo si stanno svolgendo convegni, mostre e seminari per ricordare Turing. A tal proposito vi consigliamo di visitare il sito www.mathcomp.leeds.ac.uk/turing2012/.

Nessun commento:

Posta un commento