Al lavoro che tipo sei? L'identikit professionale diventa app su Facebook


Nasce da Adecco la prima applicazione Facebook pensata da un'agenzia per il lavoro che tratteggia in poche mosse lo 'stile professionale' che contraddistingue ognuno di noi sul posto di lavoro. Attraverso un rapido test, strutturato in poche e semplici domande, l'applicazione rivela i tratti e le caratteristiche personali di base che meglio descrivono le persone al lavoro con colleghi e capi.

Un divertente identikit che può essere pubblicato e condiviso sulla propria bacheca Facebook, invitando amici e colleghi a confermare o riconsiderare il profilo autodelineato, attraverso post, commenti o rispondendo al test su di noi. Una soluzione semplice e informale pensata per scoprire e riflettere sulle proprie attitudini professionali e allo stesso tempo ricevere opinioni e suggerimenti dalle persone con cui ogni giorno si condividono esperienze e sfide professionali.

Ma quali sono le caratteristiche vincenti per avere successo quando ci si candida per una posizione di lavoro? Come spiega Andrea Malacrida, direttore Marketing e Commerciale di Adecco Italia, "non esiste un'unica risposta esatta, perché, al di là delle singole competenze tecniche richieste per determinate professioni, a fare la differenza nella selezione possono essere capacità molto più legate all'ambito relazionale". "In certi contesti - dice - risulterà più efficiente un approccio autoritario, in altri un modo di fare più diplomatico. Quel che conta è avere un'autopercezione corretta e sapersi confrontare anche con le opinioni altrui".

'Al lavoro che tipo sei?' è quindi un'applicazione che, sfruttando le potenzialità dei social media, stimola un confronto 'virtuale' trasparente e avvia un meccanismo veloce e 'friendly' di valutazioni reciproche tra coloro che partecipano al test, in un'ottica comunque ludica. Per poter installare gratuitamente l'app, è sufficiente accedere a https://apps.facebook.com/adecco-chetiposei/, alla pagina Facebook di Adecco Italia o a www.adecco.it. L'hashtag ufficiale dedicato per condividere online l'app è #AdeccoFbApp.

Secondo un recente sondaggio, condotto da Adecco Italia in collaborazione con Reputation Manager e l'Università Cattolica di Milano su 9.100 candidati e 503 selezionatori, circa un'azienda su due in Italia si affida ai social media per ricercare e selezionare il personale (49%), specialmente le grandi realtà imprenditoriali con più di 250 dipendenti. Allo stesso tempo, il 47% dei candidati dichiara di utilizzare i social media per cercare posizione aperte e inviare il proprio curriculum vitae.

Proprio Facebook è la piattaforma favorita degli aspiranti lavoratori, con il 52% delle preferenze, seguita da Linkedin (31%) e dai blog (21%). Ma cosa valutano prima di tutto i referenti aziendali in un profilo? L'accuratezza e l'attenzione agli aspetti professionali (31%), l'iniziativa personale (20%) e le referenze mediante i commenti postati da altre persone (18%) a conferma dell'importanza delle informazioni e opinioni scambiate in un contesto sempre più interconnesso.

Fonte: Adnkronos Labitalia

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