Twitter: restyling per il logo Larry Bird, l'uccellino cambia ancora volto


La piattaforma di microblogging Twitter ha deciso di festeggiare il traguardo dei 500 milioni di utenti e dei 400 milioni di tweet condivisi ogni giorno, con un nuovo restyling  (il terzo) del logo. Per l’occasione "Larry", il famoso logo con l’uccellino azzurro, ha dato un taglio al ciuffo. Più leggero ed elegante e più definito, ma essenziale rispetto alle versioni precedenti. Un cambiamento, dunque, all’insegna della semplificazione che prevede anche una serie di varianti ufficiali, specificate da Twitter sul proprio sito.

"Negli ultimi sei anni, il mondo è diventato familiare con un uccellino blu. L'uccellino è ovunque, costantemente associato al servizio di Twitter, Twitter e alla società. A partire da oggi inizierete a notare un uccellino Twitter semplificato. D'ora in poi, questo uccellinoisarà il simbolo universalmente riconoscibile di Twitter. (Twitter è l'uccellino, l'uccellino è Twitter.) Non c'è più necessità del testo, dei caratteri tipografici bolliti, o un minuscolo "t" per rappresentare Twitter", scrive Twitter sul suo blog

"Il nostro nuovo uccellino cresce per amore dell'ornitologia, design entro i vincoli creativi, e la semplice geometria. Questo uccello - continua Twetter - è realizzato esclusivamente da tre serie di cerchi sovrapposti, simile alle reti, gli interessi e le idee per connettersi che si intersecano con i coetanei e gli amici. Sia librato al di sopra della terra a prendere una visione ampia, o con altri uccelli per raggiungere uno scopo comune, un uccello in volo è una perfetta rappresentazione della possibile libertà, della speranza e senza limiti".

Il nuovo logo arriva a pochi giorni dal traguardo degli oltre 500 milioni di iscritti, certificato da Pew Internet Research center (mentre sono circa 140 milioni gli utenti attivi che hanno postato almeno un contenuto negli ultimi 30 giorni). Sempre secondo l'istituto di ricerca Usa attualmente, l'8 per cento degli utenti di tutto il mondo - rispetto alla popolazione connessa online - utilizza quotidianamente Twitter, con un aumento del 3 per cento rispetto al mese di agosto del 2011. La precedente modifica del logo risale al 2006.

Il nuovo simbolo è creato con tre serie di cerchi sovrapposti che dovrebbero rappresentare le reti di conoscenze degli utenti: "interessi e idee che si connettono e intersecano con coetanei e amici". Non ancora visibile nelle applicazioni mobili, il nuovo uccellino arriverà a breve. Per i più curiosi, non è dato sapere chi abbia deciso di chiamare l'uccellino di Twetter "Larry", ma da indiscrezioni in Rete sarebbe stato ispirato da Larry Bird, giocatore di pallacanestro nei Boston Celtics dal '79 al '92.



Vie: Vodafone Lab | ANSA

Nessun commento:

Posta un commento