Apple intende bloccare il lancio negli Usa del nuovo smartphone della sudcoreana Galaxy 3 previsto per giugno. L'avvocato della Apple, Josh Krevitt fa sapere che la sua società intende chiedere alla Corte di San Jose in California un ordine restrittivo temporaneo in questo senso. Il nuovo assistente vocale di Samsung, S-Voice, secondo Apple violerebbe un "brevetto di ricerca unificato", in particolare l’algoritmo di ricerca e di riconoscimento dei comandi vocali di Android.
La nuova azione legale di Apple, documentata da Foss Patents, arriva a poca distanza dal nulla di fatto dell'incontro tenutosi a San Francisco fra i massimi vertici delle due aziende, per porre fine a tanti contenziosi aperti in diversi Paesi del mondo. Apple, è in battaglia infatti anche con Samsung, HTC e Motorola riguardo un altro brevetto, ovvero quello del data tapping, cioè la finestra di dialogo multi-opzione che appare all’utente quando si seleziona un contatto da una e-mail o da una pagina web.
In attesa dei pronunciamenti dei tribunali (una prima sentenza della causa aperta in California è in programma per il 29 giugno), la società Cannacord Genuity ha stilato le previsioni di vendita degli smartphone di Apple e Google, secondo cui la quota di mercato vantata dalle due società è arrivata alla fine del secondo trimestre 2012, su scala mondiale, al 48,1 per cento e dovrebbe salire al 49,7 per cento entro la fine dell'anno e raggiungere il 52,3 per cento nel 2013.
Android e iOS cattureranno l'85,8% del mercato dei cellulari entro la fine del 2013 mentre Windows Phone salirà al terzo posto del ranking mondiale con una fetta dell'8,8% e Rim scenderà al quarto posto con il suo BlackBerry OS con una quota del 2,8%. Il Samsung S3 dovreebbe arrivere sugli scaffali Usa dal 21 giugno, ma i gestori statunitensi dal 6 giugno accettano i pre-ordini. Lo smartphone è disponibile a 199,99 dollari per il modello da 16 GB, dopo due anni di contratto con AT & T.
Vie: Il Sole 24 Ore | Talk Android
Nessun commento:
Posta un commento