E-book: sempre di più su tablet e smartphone, Editech 2012 a Milano


Cambiano a livello internazionale i comportamenti di lettura dei libri digitali. Cresce, infatti, e in modo significativo, la preferenza per i cosiddetti device multi-funzione, tablet e smartphone, che passano dal 13% dello scorso anno al 24% del maggio 2012. In America un acquirente di libri digitali su quattro insomma sceglie in primis il tablet per leggersi gli e-book.

Sono questi solo i primi indicatori di scenario, basati sui comportamenti di lettura e acquisto dei consumatori statunitensi, che Angela Bole del Book Industry Study Group americano (BISG) presenterà a Editech 2012, la Giornata internazionale di studio e approfondimento organizzata dall'Associazione Italiana Editori (AIE) per far conoscere agli operatori, ancor prima che al grande pubblico, le tendenze in atto e le prospettive nell’ambito dell’innovazione tecnologica nel settore editoriale.

La tendenza sembra investire, anche se con dinamiche un pò diverse, pure l’Italia se si considera che, in base ai dati Assinform 2012, il Global Digital Market vede in crescita tablet (+124,8%), smartphone (+33,6%), contenuti digitali (+5,8%) e vede un’impennata di e-reader (+718,8%). Editech 2012 si concentrerà proprio su cosa cambia e cosa resta nel lavoro dell’editore, oggi impegnato tra pagine di carta, schermi digitali e contenuti sulle nuvole (on cloud).

L’appuntamento - in programma giovedì, 21 giugno, a partire dalle 9 a Milano al Palazzo delle Stelline (corso Magenta, 61) - vuole fornire una fotografia aggiornata, a livello internazionale e nazionale, sull’impatto che le tecnologie possono avere per le case editrici, non solo in base a come cambiano i comportamenti di acquisto e di lettura dei consumatori, ma anche i mutamenti in atto nei processi produttivi e nel mercato dell’editoria libraria.

Il 22 giugno, sempre a Milano, seguiranno due seminari, organizzati da AIE in collaborazione con il TOC (Tools of Change for Publishing) sulle potenzialità dell'HTML5 e dell'EPUB 3 (dalle 9,30 nella sede AIE di Milano) e sui libri digitali di qualità (Fondazione Mondadori, Milano).

Editech è a cura di AIE, con il patrocinio della Regione Lombardia - Assessorato all'Istruzione, Formazione e Cultura. Partner dell’evento sono: FEP - Federazione europea degli editori, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, IDPF International Digital Publishing Forum, Informazioni Editoriali. Il programma dettagliato di Editech 2012 e dei seminari è disponibile sul sito www.editech.info. Il programma: http://www.aie.it/Portals/_default/Skede/Allegati/Skeda105-2752-2012.6.14/programmaEditech.pdf?IDUNI=4603


Via: AIE
Foto: Flickr

Nessun commento:

Posta un commento