La conoscenza aiuta a rendere liberi e dunque è importante approfondire i diversi aspetti tecnologici, scientifici, culturali e sociali.
Google Doodle per celebrare il 2 giugno col tricolore in mano ai bambini
Google celebra la festa della Repubblica con un doodle che vede dei bambini correre tra le lettere con in mano la bandiera dell'Italia dai colori. La Festa della Repubblica quest'anno rende omaggio alle comunità colpite dal sisma in Emilia. Una Festa della Repubblica all'insegna della sobrietà, mentre qualcuno soprattutto sul web ha ricordato come la parata militare del 2 giugno del 1976 non si svolse a causa della grave sciagura del Friuli.
La Festa della Repubblica Italiana viene celebrata il 2 giugno a ricordo della nascita della Repubblica. Nel giugno del 1948 per la prima volta in Via dei Fori Imperiali a Roma ospitò la parata militare in onore della Repubblica. L'anno seguente, con l'ingresso dell'Italia nella NATO, se ne svolsero dieci in contemporanea in tutto il Paese mentre nel 1950 la parata fu inserita per la prima volta nel protocollo delle celebrazioni ufficiali.
Attualmente il cerimoniale prevede la deposizione di una corona d'alloro al Milite Ignoto presso l'Altare della Patria e una parata militare alla presenza delle più alte cariche dello Stato. Alla parata militare e durante la deposizione della corona d'alloro presso il Milite Ignoto, prendono parte tutte le Forze Armate, tutte le Forze di Polizia della Repubblica ed il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e della Croce Rossa Italiana.
Nel 2005, l'allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ordinò che sfilassero anche il Corpo di Polizia Municipale di Roma in rappresentanza di tutte le Polizie Locali d'Italia ed il personale civile della Protezione Civile. Prendono inoltre parte alla parata militare alcune delegazioni militari dell'ONU, della NATO, dell'Unione Europea e rappresentanze di reparti multinazionali che presentano una componente italiana.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento