Disponibile Firefox 5.0 Beta per il download con nuove funzionalità


Mozilla, con estrema puntualità, ha consegnato la versione beta di Firefox 5, il suo web browser open source e multipiattaforma. Ora è pronto per il download. Ma forse il rispetto dei tempi ha pregiudicato l'inserimento delle nuove caratteristiche di cui si vociferava nei forum specializzati. Tra le innovazioni al motore di ricerca troviamo il supporto per le animazioni create ricorrendo al CSS  (non ancora approvato ufficiale dal W3C) e un alternatore di canali che consentirà agli utenti di destreggiarsi fra le varie versioni di Firefox: Aurora, Beta e Release. 

 In questo modo l’utente potrà verificare direttamente i miglioramenti apportati dai tecnici di Mozilla alla quinta versione del browser open source. Firefox 5.0 includerà poi la funzionalità Do Not Track che consente all'utente di esprimere la volontà di non essere tracciato durante la navigazione sul web. Questa importante funzione sarà introdotta anche nella versione Firefox per Android. Non si tratta di una vera protezione della privacy, dato il sito che andiamo a visitare deve comuque avere la possibilità di individuare le preferenza impostata da chi naviga, ma è comunque un’impostazione da provare. 

Il rilascio di Firefox 5 beta per dispositivi Android è avvenuto soltanto a poche ore di distanza da quello per sistemi operativi Windows, Mac OS X e Linux. Il resto delle modifiche legate alla rimozione di alcuni bachi. Dopo il recente lancio di Firefox 4 e repentina disponibiltà del primo aggiornamento, Mozilla ha velocizzato il suo ciclo di sviluppo di nuovi prodotti. 

Questo consente all'azienda di effettuare rapidi aggiornamenti. Se tra il lancio di Firefox 3 e quello di Firefox 4 sono passati tre anni, tra il lancio di Firefox 5 (la cui versione finale è prevista per il 21 giugno) e quello del suo predecessore sono passati solo tre mesi. Utilizzato da un navigatore su cinque a livello mondiale (il 21,63 per cento ad aprile 2011), Firefox è il secondo web browser più popolare della rete, dopo Internet Explorer. La roadmap di Mozilla viene mantenuta costantemente aggiornata a questa pagina.


Nessun commento:

Posta un commento