Skype, LinkedIn, Facebook, Twitter hanno cambiato rapidamente e radicalmente il modo di interagire per milioni di persone nel mondo: modalita' comunicative che hanno cominciato a penetrare il mondo delle aziende spesso a livello dei singoli dipendenti, ma che adesso cominciano ad essere sfruttate anche per le loro indubbie potenzialita'. Nasce cosi' l'
Enterprise Social Networking (Esn) che consiste nell'aggregare, in una soluzione robusta e sicura, piu' adatta ad un uso aziendale, tutti gli strumenti Web 2.0, quali ad esempio blog, chat e forum. L'utilita' del 'facebook' aziendale consiste principalmente nella necessita' di contenere il proliferare delle e-mail, il metodo di comunicazione piu' usato nelle aziende. Dopo 3 decenni di proliferazione dei PC, l'e-mail e' diventata il principale strumento di comunicazione e collaborazione per praticamente tutte le societa'.
Cos'è un Enterprise Social Network
''Rispetto all'email -
spiega Stefano Gargioli, direttore generale della
BroadVision, l'azienda leader in Italia nello sviluppo di queste soluzioni - comunicare tramite i social network permette di rendere piu' umane le relazioni, con un evidente vantaggio in termini di efficacia del messaggio; inoltre consente alle informazioni di seguire percorsi di diffusione molti a molti non sempre determinabili a priori: questa indeterminabilita', che spesso puo' intimorire, abilita l'evoluzione della conoscenza e accelera il progresso''. Tuttavia molti progetti di Esn rischiano di essere chiusi dopo soli 3, 6 mesi di attività per scarsa partecipazione degli utenti. La difficoltà nell’uso del nuovo sistema è anche culturale. Innanzitutto i ruoli cambiano: nelle applicazioni Web tradizionali (
Web 1.0) tutto è nelle mani dell’It, dalla realizzazione del sito alla pubblicazione dei contenuti e il resto dell’azienda è relegata al ruolo di utilizzatore finale.
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