Arriva il social network per le aziende, stop a proliferazione e-mail


Skype, LinkedIn, Facebook, Twitter hanno cambiato rapidamente e radicalmente il modo di interagire per milioni di persone nel mondo: modalita' comunicative che hanno cominciato a penetrare il mondo delle aziende spesso a livello dei singoli dipendenti, ma che adesso cominciano ad essere sfruttate anche per le loro indubbie potenzialita'. Nasce cosi' l'Enterprise Social Networking (Esn) che consiste nell'aggregare, in una soluzione robusta e sicura, piu' adatta ad un uso aziendale, tutti gli strumenti Web 2.0, quali ad esempio blog, chat e forum. L'utilita' del 'facebook' aziendale consiste principalmente nella necessita' di contenere il proliferare delle e-mail, il metodo di comunicazione piu' usato nelle aziende. Dopo 3 decenni di proliferazione dei PC, l'e-mail e' diventata il principale strumento di comunicazione e collaborazione per praticamente tutte le societa'.

Cos'è un Enterprise Social Network


''Rispetto all'email - spiega Stefano Gargioli, direttore generale della BroadVision, l'azienda leader in Italia nello sviluppo di queste soluzioni - comunicare tramite i social network permette di rendere piu' umane le relazioni, con un evidente vantaggio in termini di efficacia del messaggio; inoltre consente alle informazioni di seguire percorsi di diffusione molti a molti non sempre determinabili a priori: questa indeterminabilita', che spesso puo' intimorire, abilita l'evoluzione della conoscenza e accelera il progresso''. Tuttavia molti progetti di Esn rischiano di essere chiusi dopo soli 3, 6 mesi di attività per scarsa partecipazione degli utenti. La difficoltà nell’uso del nuovo sistema è anche culturale. Innanzitutto i ruoli cambiano: nelle applicazioni Web tradizionali (Web 1.0) tutto è nelle mani dell’It, dalla realizzazione del sito alla pubblicazione dei contenuti e il resto dell’azienda è relegata al ruolo di utilizzatore finale.

Nessun commento:

Posta un commento