Da poche ore è stato rilasciato un importante aggiornamento per il noto CMS WordPress, che giunge alla versione 3.1.3. Tra le novità rilasciate, segnaliamo risoluzione di bug e fix di sicurezza. Revisione generale delle componenti software per stabilizzare il comparto sicurezza ed eliminare eventuali imperfezioni che avrebbero potuto causare infiltrazioni. Miglioramento delle Taxonomy query ed eliminazione della possibilità di recupero nomi utente da parte di persone non autorizzate tramite la tecnica del canonical redirect.
Maggiore sicurezza per il caricamento di file su hosting service con limitate impostazioni di protezione. Pulizia dei vecchi file di importazione di WordPress se l’import fallisce. Introduzione della protezione da clicljacking. Attraverso il WordPress change log è possibile visionare tutti gli interventi effettuati. Prima di procedere con l'aggiornamento via browser (consigliato), vi invitiamo ad attendere il rilascio della versione localizzata in italiano; il team che si occupa della traduzione ha confermato che sarà disponibile entro i primi giorni della prossima settimana.
L’aggiornamento in ogni caso è eseguibile direttamente dalla dashboard del software. E con l'aggiornamento 3.1.3, dopo la Beta 1 di WordPress 3.2 (rilasciata circa due settimane fà) gli ingegneri della piattaforma hanno reso disponibile la versione Beta 2 per il test. Questo software è ancora in beta, quindi non è consigliabile che venga usato su siti di produzione. Ma se siete uno sviluppatore di plugin, uno sviluppatore di temi, o un amministratore di sito, si dovrebbe eseguire sul proprio ambiente per il test e segnalare eventuali bug che trovate. Il piano è quello di iniziare a mettere fuori release candidate ai primi di giugno, e di rilasciare WordPress 3.2 entro la fine del mese.
Tra alcune delle cose che sono cambiate rispetto la Beta 1, adesso il Google Chrome Frame è supportato in Admin se installato. L’area admin appare meno brutta in Microsoft Internet Explorer 7. Sono disponibili nuove combinazioni cromatiche per il pannello admin. È stato implementato il supporto per jQuery 1.6.1. Il guru JavaScript di WordPress Andrew Ozz ha pubblicato un post con maggiori informazioni. Effettuando il download di WordPress 3.2 Beta 2 potrete questa nuova versione. Bug ed errori riscontrate possono essere segnalati tramite la wp-testers list, l’alpha/beta forum o la WordPress Core Trac.
Nessun commento:
Posta un commento