Skype installa per errore EasyBits GO software per giocare online


Ancora un fine settimana di preoccupazioni per Skype, il servizio mondiale di chat e telefonia via Web appena acquistato dalla Microsoft per la cifra record di 8 miliardi e mezzo di dollari. Dopo i grossi problemi che sono accorsi lo scorso weekend al noto client di comunicazione via internet, che avrebbero riguardato il login, cioè l’accesso al servizio e l’avvio delle chiamate, Skype ha già ammesso il problema per voce di Peter Parkes, direttamente sul sito ufficiale di Skype ed ha fornito informazioni su come risolvere il problema. 

Nel weekend appena trascorso, migliaia di utenti hanno trovato sul proprio desktop il collegamento al software EasyBits GO, regolarmente installato e senza alcuna richiesta da parte dell'utente. EasyBits GO non è un malware, si tratta di una piattaforma per giocare online a una serie di titoli, alcuni gratuiti e altri a pagamento, ma è comunque un software che nulla ha a che fare con le funzionalità VoIP di Skype. La sua presenza collegata al client è iniziata nel 2006, quando EasyBits divenne parte degli Extra, ma solo oggi per la prima volta divena standalone. 

La responsabilità di Skype sarebbe quella di aver aperto un'apertura verso il desktop, senza informare l’utenza. Skype ha confermato l’accaduto spiegando che il tutto è frutto di un errore a cui il gruppo intende porre rimedio. Le spiegazioni arrivano da Jennifer Caukin, secondo la quale l’ultimo update di Skype avrebbe incluso elementi del desktop games organizer di EasyBits per errore. Per disattivare il programma occorre andare al menu Strumenti, cliccare su Opzioni, scegliere le Impostazioni avanzate e modificare la gestione dell’accesso a Skype da parte di altri programmi. Per la rimozione di EasyBits GO può essere utilizzato Skype Extras Manager. Skype ha momentaneamente sospeso la distribuzione di questo update in attesa di risolvere il problema e sta lavorando con gli sviluppatori di EasyBits GO per garantire che ciò non si ripeta.

Nessun commento:

Posta un commento