Android Ice Cream Sandwich, nuove API e Virtual Camera Operator


Google ha presentato al Google I/O 2011 la nuova versione del suo sistema operativo Android giunto alla versione 2.4, che prende il nome di Ice Cream Sandwich ("Brioche col gelato"). La nuova versione dovrebbe portare una rinnovata interfaccia grafica che riprende lo stile di Android 3.0 Honeycomb, oltre a questo il sistema sarà basato su nuove API (tra cui USB host API e Open Accessory API) che lo renderanno capace di adattarsi su qualsiasi dispositivo venga installato, come smartphone, tablet o altro. 

Gli smartphone che utilizzeranno Ice Cream Sandwich erediteranno da  Honeycomb la nuova interfaccia "olografica", il nuovo launcher, un sistema di gestione del multitasking ancora migliore e widget ancora più sofisticati. Ice Cream Sandwich, introdurrà una serie di funzionalità inedite per Android. La prima ad essere annunciata è la tecnologia Virtual Camera Operator. Durante le videochiamate, questo sistema andrà a gestire lo zoom della fotocamera, consentendo così di mantenere costantemente a fuoco il soggetto inquadrato. 

Se l’obiettivo identifica due volti, darà precedenza alla messa a fuoco del soggetto che sta parlando in quell'istante. La tecnologia è in grado di effettuare anche l’head tracking degli utenti, funzionalità che gli sviluppatori potranno sfruttare per la creazione delle più svariate applicazioni. Un altro effetto di Android Ice Cream Sandwich e che sarà apprezzato dagli utenti, è l'assestamento dei ritmi di aggiornamento della piattaforma Android. Uno dei problemi più evidenti, infatti, è il tempo di rilascio degli aggiornamenti del firmware per i terminali. 

I futuri smartphone che utilizzeranno Android Ice Cream Sandwich, grazie ad un accordo firmato tra Google e i più importanti produttori (Samsung, HTC, LG, Sony Ericsson), riceveranno aggiornamenti del sistema operativo nel minor tempo possibile e per almeno 18 mesi. Un termine che consentirà di portare a termine i numerosi contratti di abbonamento con gli operatori telefonici che prevedono la consegna di un terminale Android. Il rilascio di Android Ice Cream Sandwich è previsto nel Q4 2011, cioè entro la fine di questo anno.

Nessun commento:

Posta un commento