Spam: aggiungere il pulsante non mi piace al profilo di Facebook


Una nuova truffa gira su Facebook e promette l'installazione del tasto "Non mi piace" sul profilo degli utenti. Si tratta d'una vecchia truffa che viene riproposta in chiave moderna ed aggiornata. Vi sono molti gruppi e pagine su Facebook che promettono di spiegare come aggiungere il tasto "Dislike", ma nella maggior parte dei casi si tratta solo di operazioni virali per accrescere il proprio numero di iscritti. La truffa in questione è uno scam e si presenta attraverso messaggi di spam in lingua italiana (scam localizzato) sulle bacheche degli amici: 

"Lo sai che adesso puoi avere il tasto non mi piace? Clicca su Installa Non mi piace qua sotto [LINK]" e apparentemente inviati tramite iPhone. Una volta che clicchiamo sul link "Installa Non Mi Piace" verremo rimandati ad un pagina su Facebook che invita ad effettuare delle operazioni per potere installare il presunto pulsante (javasticking). Il fatto che l’opzione “Installa Non Mi Piace” non appaia nella parte principale del messaggio, ma più in basso, trae in inganno parecchi iscritti. 

Facebook, dal canto suo, ha attivato finalmente il nuovo sistema antiscam avvertendo gli utenti che sono caduti vittime di queste truffe, attraverso dei link che riportano alla pagina di sicurezza del Facebook Help Center dedicata alla prevenzione: "Keep your account safe: Never paste suspicious-looking links or test into your internet address bar. They could be spam!" Il consiglio è  quello di non copiare link sulla barra degli indirizzi del browser mentre si è loggati su Facebook, ma soprattutto di prestare attenzione ai link che ricevete sulla vostra bacheca da amici o in chat. Rimuovete il post cliccando sulla X posta sulla destra al passaggio del mouse in modo da non far cadere nella trappola i vostri amici ed avvertite l'utente che vi ha inviato lo spam.

Nessun commento:

Posta un commento