Un test del sangue in vendita in Inghilterra calcola durata della vita


Un test del sangue, che sara' in vendita fra qualche mese in Inghilterra, permettera' di vedere quanto velocemente si sta invecchiando e stimare quanto rimane ancora da vivere. Il test misura le strutture vitali dei telomeri, che sono le regioni terminali dei cromosomi, ritenuti dagli scienziati il piu' importante e accurato indicatore della velocita' dell'invecchiamento umano. 

A seconda della lunghezza dei telomeri si potra' dunque verificare la reale eta' biologica di una persona e vedere se e' piu' vecchia o giovane di quella anagrafica. Il tutto al prezzo di 435 sterline, come riporta oggi il quotidiano The Independent. I ricercatori medici credono che i test dei telomeri sarà diffuso entro i prossimi cinque o dieci anni, ma ci sono già alcuni scienziati che mettono in dubbio il suo valore e se ci dovrà essere un rafforzamento dei controlli etici sul suo utilizzo più ampio. 

Oltre alle considerazioni su come la gente reagirà ad una prova di come si "invecchia", alcuni scienziati sono preoccupati che il test dei telomeri potrà essere dirottato da organizzazioni senza scrupoli che cercano di spacciare rimedi non provati contro l'invecchiamento e di altri falsi elisir di vita. I risultati delle prove potrebbero anche essere di interesse per le aziende che offrono le policy delle assicurazioni sulla vita o la copertura medica che dipendono dal rischio di vita di una persona di cadere gravemente malata o morire prematuramente. 

Tuttavia, prende corpo in maniera crescente il parere scientifico secondo cui la prova della lunghezza dei telomeri di una persona potrebbe fornire intuizioni vitali nel rischio di morire prematuramente da una serie di patologie legate all'età, da malattie cardiovascolari al morbo di Alzheimer e il cancro. 

"Sappiamo che le persone che nascono con telomeri più corti del normale possono anche avere una vita più breve. Sappiamo che i telomeri più corti possono causare una durata più breve", ha detto Maria Blasco, ricercatrice nazionale spagnolo del Cancer Research Center di Madrid, che è l'inventore del nuovo test commerciale dei telomeri. Probabilmente, secondo gli scienziati, il test non sara' in grado di calcolare con esattezza il numero di mesi e anni che rimangono, ma fare una stima sulla base della lunghezza dei telomeri e spingere le persone a cambiare stili di vita.

Nessun commento:

Posta un commento