Con l'uscita della nuova versione 11 Stabile, Google aggiorna la versione Beta di Google Chrome alla versione 12, portando diverse novità. Google Chrome 12.0.742.30 comprende una serie di miglioramenti di un certo interesse, tra cui l’accelerazione hardware, i controlli della privacy e la sicurezza nei download dei file. Inoltre, come la stessa azienda annunciò nel marzo scorso, ha rimosso definitivamente il supporto a Google Gears, per concentrarsi unicamente su HTML 5.
Accanto alla funzionalità Flash Cookie Protection, anticipata un paio di settimane fa (la quale permette di eliminare i dati temporanei di Flash direttamente da Chrome), trova posto nella presente beta la funzionalità di protezione dai download pericolosi, che avevamo già anticipato e ribattezzata Safe Downloading. Grazie al supporto per i CSS 3D la velocità hardware è stata notevomente migliorata permettendo una migliore visualizzazione delle animazioni 3D scritte in CSS sfruttando tutta la potenza della GPU.
La nuova versione integra anche il supporto per lettori di schermo, programmi che aiutano i non vedenti, descrivendo l'immagine mostrata dalla schermo. I lettori di schermo sono compatibili con JAWS, NVDA e VoiceOver (Mac OS X). La grande spinta che Google sta dando all’integrazione col suo Chrome Web Store, anche in relazione all'imminente arrivo di Chrome OS, viene palesata in questo rilascio dalla neonata possibilità di lanciare una webapp direttamente dalla barra degli indirizzi/ricerca (Omnibox).
Inoltre, una delle basi su cui Google spera di costruire il successo di Google Chrome 12, è il riconoscimento vocale, introdotto nella versione 11 del browser, che permetterà di parlare al computer facendo delle ricerche vocali. Se lo sviluppo di Google Chrome 12 seguirà i programmi, questi miglioramenti dovrebbero essere compresi in una versione stabile che debutterà tra circa un mese. L'ultima beta release è disponibile collegandosi a questa pagina per il download.
Nessun commento:
Posta un commento