Google Wallet, il prodotto appena presentato dal colosso di Mountain View, avrebbe violato una tecnologia esclusiva del leader dei pagamenti elettronici PayPal. EBay e la sua unità di pagamento online PayPal hanno fatto causa a Google e a due dirigenti per avere rubato segreti commerciali legati ai sistemi di pagamento mobile. I due dirigenti, Stephanie Tilenius e Osama Bedier, prima lavoravano con PayPal.
Quest'ultimo avrebbe rubato informazioni riservate a PayPal prima di abbandonare la società per approdare in Google. Nella sua denuncia , si afferma che l'assunzione di Bedier ha portato a Google due grossi vantaggi: la conoscenza dei piani di PayPal e l'analisi approfondita dei propri punti deboli, osservati dal punto di vista del leader nel settore del pagamento mobile.
Secondo la documentazione presentata in tribunale un manager di Google, Stephanie Tilenius, ha violato alcune obbligazioni contrattuali. Ha contattato con un messaggio sul social network Facebook un suo ex collega di Paypal, Osama Bedier, che ha ottenuto un'assunzione nell'azienda di Mountain View lo scorso gennaio e avrebbe rivelato informazioni confidenziali, infrangendo accordi con il suo precedente datore di lavoro.
Entrambi i dipendenti accusati erano presenti al lancio di Google Wallet per i pagamenti da smartphone. Bedier ha lavorato per nove anni in Paypal: era incaricato di gestire accordi relativi alle applicazioni per il sistema operativo Android. Google non ha commentato: un portavoce ha dichiarato di non aver ancora ricevuto una copia della denuncia.
Per ora non ci sono commenti, né da Google, né da Bedier. La causa mette in luce come si stia estendendo lo scontro per accaparrarsi una fetta del settore pagamento mobile, valutato in mille miliardi di dollari. Il cellulare viene infatti considerato il portafoglio personale digitale del futuro.
Nessun commento:
Posta un commento