Piogge intermittenti e temporali nello spezzino, dopo un nubifragio straordinario e violento che ha portato all’allagamento di alcune zone della città di Genova. La prefettura invita alla massima cautela e raccomanda di non circolare sulla strade in prossimità di canali o corsi d'acqua o sottostanti versanti ripidi, restare all'interno delle abitazioni nei piani sopraelevati nelle zone a rischio.
E un appello importante sta circolando su Twitter in queste ore. La richiesta ai cittadini di Genova che ne hanno la possibilità è quella di aprire le proprie reti Wi-Fi e di sfruttare la telefonia VoIP per quanto possibile. A quanto pare le reti di telefonia sono in difficoltà dalle ore immediatamente successive al tragico evento, poiché alto è stato il numero delle telefonate.
Anche se la situazione sta tornando lentamente alla normalità, si chiede di togliere le password alle WLan, rendendole disponibili a chiunque potesse avere bisogno di comunicare. Per gli aggiornamenti è possibile seguire l'evoluzione in tempo reale su Twitter agli hashtag #genova e #allertameteoLG. Bisogna tener presente che la portata di una rete wireless "casalinga" è di poche decine di metri.
La mappa degli hot spot liberi a Genova è possibile trovarla qui. Si può sfruttare anche la rete gratuita cittadina tramite il servizio “password unica” del Comune che non comporta alcun costo. La protezione civile genovese ha attivato un numero verde per lo stato d'allerta 2. I cittadini possono telefonare al numero verde 800 177797 e parlare con la protezione civile comunale di Genova.
Via: RaiNews24
Nessun commento:
Posta un commento