Linux compie 20 anni, dichiara vittoria su Microsoft e pensa ad Apple


La Linux foundation festeggia il 20° compleanno di Linux. Era il 1991 quando Linus Torvalds creò il primo kernel Linux. Venti anni dopo Linux è ovunque ed esistono tante varianti e distribuzioni che hanno avvicinato gli utenti a questo nuova concezione di sistema operativo open source. Per celebrare la ricorrenza sono state ideati un video ed un'immagine infografica. Jim Zemlin, direttore esecutivo della Linux Foundation, ha aperto il Linux Foundation Collaboration Summit 2011 ricordando i vent’anni del Pinguino: "Vent’anni dopo che Linus Torvalds ha sviluppato il kernel del suo famoso sistema operativo, la battaglia tra Linux e Microsoft è finita e Linux ha vinto", ha dichiarato Jim Zemelin.



Zemelin ha proseguito dicendo: "Con l’unica eccezione dei computer desktop Linux ha superato Microsoft in quasi tutti i mercati, compresi i server e il mobile. Penso che non ci interessi più. E’ stato il nostro grande rivale, ma adesso sarebbe come sparare sulla Croce Rossa". Linux gira su tutto, dai sistemi di controllo del traffico aereo all’infotainment fino ai sottomarini nucleari. Linux equipaggia il super collider del CERN da 10 miliardi di dollari, gli effetti speciali di Avatar. I mercati azionari usano Linux per il "72% degli scambi azionari del 2010" (e i dati si riferiscono a prima che Linux motorizzasse anche la Borsa di Londra, il London Stock Exchange).


Inoltre in dieci anni di supercomputing, i supercomputer Top 500 sono passati dal 96% di Unix al 96% di Linux. Anche Wall Street vede in Linux il futuro: mentre il titolo di Microsoft è rimasto pressocché uguale, negli ultimi 10 anni il titolo del vendor Linux Red Hat è cresciuto del 400%. Amazon Kindle, che è un dispositivo Android Linux, domina il mercato degli e-book reader. Poiché l’open source aiuta le aziende a controllare il proprio destino, Linux e l’open source avranno un ruolo crescente da giocare nel mercato smartphone e tablet. A conclusione del suo intervento, Zemlin ha poi profetizzato che "il prossimo Steve Jobs userà probabilmente Linux".

Nessun commento:

Posta un commento