Il social network cinese RenRen arriva in Borsa e sfida Facebook


RenRen anticipa le mosse di Facebook lanciando cosi il guanto di sfida al più popolare social network al mondo sbarcando alla Borsa di New York, con un aumento del 30% rispetto all'apertura durante la prima giornata di contrattazioni: i titoli scambiati arrivano a 743 milioni di dollari. E la valutazione complessiva raggiunge 7,5 miliardi di dollari, cento volte il fatturato netto dell'anno scorso. Dopo Facebook, RenRen è uno dei social network più noti e diffusi tanto che in Cina è il numero uno in assoluto con quasi 120 milioni di utenti attivi. Siamo ben lontani dai 65 miliardi del social network americano, ma la cifra vale ben 100 volte di più del fatturato registrato nel 2010. RenRen ha costruito il suo successo attraverso l'imitazione attenta di altre piattaforme online, adattandole al contesto locale. Sei anni fa coinvolge gli studenti universitari dei principali atenei cinesi. Poi allarga il suo perimetro ad altre fasce del pubblico online: segue la strada aperta da Facebook che ha iniziato il suo decollo dal campus di Harvard. RenRen punta sui giochi online, come la fattoria digitale Farmville. E di recente ha aperto uno spazio di ecommerce per gli acquisti di gruppo sul modello di Groupon, ma deve confrontarsi con un'agguerrita concorrenza di altre startup locali. Il fatto che RenRen attiri gli investitori potrebbe garantirgli una crescita ancora più veloce. RenRen dichiara 31 milioni di utenti attivi. Appartiene alla generazione di startup lanciate da cinesi che hanno studiato negli Stati Uniti: a progettarlo sono stati quattro studenti dell'università del Delaware.

Nessun commento:

Posta un commento