Migliorano i conti di Microsoft, ma il sistema operativo Windows delude le attese. Nel terzo trimestre dell'anno fiscale 2011 l'utile netto della società è salito del 31% a 5,23 miliardi di dollari, in linea con le previsioni degli analisti. Il fatturato è aumentato del 13% a 16,43 miliardi, appena sopra le stime. In calo del 4,4% a 4,45 miliardi di dollari invece il fatturato di Windows: una performance che, secondo gli esperti, indica che i consumatori preferiscono i tablet come l'iPad a PC e notebook.
Microsoft, dunque, supera anche se di poco le stime degli analisti soprattutto grazie al contributo di Office e della tecnologia Kinect. A pesare sui conti, ammette Microsoft, è l'accordo con Yahoo! del luglio 2009, che non sta dando i frutti sperati. Il fatturato generato da Windows ha quindi conosciuto una flessione e forse si può spiegare anche così il sorpasso operato da Apple alla voce utili netti: 5,99 miliardi di dollari quelli della casa di Cupertino contro i 5,2 di quella di Redmond.
Buon per Microsoft che tiene invece botta un altro prodotto chiave per i conti della compagnia, e cioè Office. Grazie al pacchetto di produttività per l'ufficio che comprende i vari Word, Excel e via dicendo, le attività Business hanno conosciuto un progresso anno su anno del 21% per superare quota 5,2 miliardi.
Bene anche i risultati della divisione Server and Tools, il cui giro d'affari è salito dell'11% a 4,1 miliardi, mentre è del 60% il balzo in avanti delle entrate, arrivate a 1,94 miliardi, del gruppo Entertainment and devices, cui fanno capo la Xbox 360 e Kinect. Ai mercati non e' piaciuto tuttavia il dato sulle vendite della divisione Windows, inferiori alle attese sulla scia della forte concorrenza dei tablet.
Nessun commento:
Posta un commento