La conoscenza aiuta a rendere liberi e dunque è importante approfondire i diversi aspetti tecnologici, scientifici, culturali e sociali.
Google nel mirino dell'Antitrust francese, posizione dominante nella pubblicità
L'autorità francese preposta alla vigilanza sulla concorrenza ha ravvisato una netta posizione dominante di Google sul settore della pubblicità legata alle ricerche su Internet. Sebbene al momento non ipotizzi di approntare una nuova regolamentazione, in una serie di valutazioni richieste dal governo, l’autority ha elencato una lunga serie di questioni preoccupanti, ben 14 legate alla predominanza della società di Mountain View, che da sola rappresenta oltre il 90 per cento delle ricerche via Web effettuate dalla Francia. In particolare sono nel mirino le clausole di esclusiva che sono previsti nei contratti di Google sui link sponsorizzati, quelli che compaiono in cima alle videate sui risultati delle ricerche e la posizione privilegiata del servizio ‘Google maps’ nei risultati di ricerca, che va a scapito di alcuni concorrenti. La società che gestisce il motore di ricerca Google ha replicato, giudicando «eccessivamente restrittiva» e troppo «limitata» la posizione dell’autorità : «Tutte le pubblicità, sia che siano online o offline, sono in concorrenza», ha detto il gruppo in un comunicato, aggiungendo che «gli annunci collegati alle ricerche su internet sono una possibilità tra le tante, per gli inserzionisti». L’Autorità non ha però auspicato per il momento una regolamentazione del settore, che potrebbe essere un freno all’innovazione, e non ha ordinato particolari indagini. Solo un abuso di posizione dominante potrebbe far scattare eventuali sanzioni, precisa il gendarme della concorrenza, che per il momento si limita dunque a mettere in guardia il gigante Usa.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento