Nespoli è nello spazio, è il primo astronauta europeo a usare TW e YT


E' partita la Soyuz con a bordo l'astronauta italiano dell'Esa Paolo Nespoli. Il lancio è avvenuto regolarmente alle 20,09 ora italiana dal cosmodromo di Baikonur in Kazakistan. Adesso Nespoli trascorrerà nella Soyuz circa 2 giorni, l'attracco alla stazione spaziale internazionale è infatti previsto per venerdì 17 alle 21.27 ora italiana mentre il portello che consentirà all'equipaggio della Soyuz di entrare nella Iss si aprirà a mezzanotte circa di venerdì. Da quel momento gli astronauti dell'equipaggio inizieranno la loro lunga avventura nello spazio.

 Tra i suoi compiti c'è anche quello di inviare a Terra immagini inedite della vita a bordo della Stazione spaziale, riprese in 3D grazie ad una speciale videocamera dell'Esa. Nespoli sarà il primo astronauta europeo di nazionalità italiana a tenersi in contatto dallo spazio con le persone a Terra anche grazie ai moderni sistemi di comunicazione. Via Twitter e su YouTube, Nespoli risponderà alle domande che gli saranno inviate nel corso della sua missione, pubblicando video girati a bordo della Iss.

E per far arrivare messaggi e curiosità all'astronauta italiano, l'Esa e Wired.it hanno stretto un accordo e unito le forze, aprendo così al grande pubblico una sorta di 'diretta' con lo spazio. L'ultimo messaggio di Paolo Nespoli su Twitter è stato " Volare, oh, oh, cantaree, oh, oh, oh, oh. Inseguiamo assieme i sogni! A presto...". Per il prossimo paio di giorni lui, il comandante russo Dmitri Kondratiev e l’americana Catherine Coleman saranno impegnati ad arrivare a 400 km di altezza, percorrendo l'orbita terrestre 35 volte, per attraccare poi alla Stazione spaziale internazionale, dove passeranno i successivi sei mesi.





Via: Wired
Foto: Grr Rai

Nessun commento:

Posta un commento