Dopo che l’analista dell’esercito Bradley Manning era riuscito a trafugare dai computer del Pentagono e far giungere all’organizzazione migliaia di documenti, copiandoli su un Cd etichettato come “Lady Gaga”, il dipartimento della difesa Usa intende proibire l’utilizzo di supporti rimovibili (cd, chiavette, schede di memoria, dvd) da parte delle truppe.
Il generale Richard Webber, comandante delle operazioni di rete dell’Aeronautica, ha emanato la settimana scorsa il “Cyber control order” [Pdf], con cui si ingiunge ai piloti di cessare l’utilizzo di tali dispositivi su tutti i Pc appartenenti al Siprnet, la rete segreta del Dipartimento della Difesa e direttive simili sono state emesse dagli altri corpi dell’esercito.
Per chi non si conformerà agli ordini sono previste pene molto severe e un processo da parte della Corte marziale. Il provvedimento non è una novità assoluta: un ordine simile era già stato emanato un paio di anni fa dopo che un virus informatico era riuscito a penetrare nella rete del Pentagono attraverso un supporto esterno, ma era stato ritirato nel febbraio di quest’anno, dopo che il network era stato “ripulito” e l’infezione rimossa.
Il Pentagono sta comunque implementando altre misure di sicurezza: già più del 60% dei computer della sua rete interna, è connessa a un sistema chiamato Host Based Security System, che monitora costantemente la presenza di comportamenti anomali. E, tramite Darpa, l’agenzia che si occupa di sviluppare nuove tecnologie per uso militare, sta mettendo in cantiere diversi progetti per aumentare il grado di sicurezza dei suoi archivi informatici, rendendoli a prova di infiltrazioni.
Fonte: La Stampa
Nessun commento:
Posta un commento