La conoscenza aiuta a rendere liberi e dunque è importante approfondire i diversi aspetti tecnologici, scientifici, culturali e sociali.
Openleaks, il sito rivale di Wikileaks da ex collaboratori di Assange
Un gruppo di ex collaboratori di Wikileaks, che hanno lasciato il sito per protestare contro il fondatore Julian Assange, si apprestano a lanciare lunedì prossimo un nuovo sito militante a disposizione delle “gole profonde” che vogliono rendere pubblici i documenti di cui sono in possesso: ‘Openleaks’ sarà il suo nome. Lo rivela con un articolo dal titolo «Un nuovo Wikileaks si ribella contro Assange», pubblicato in svedese e in inglese nel suo sito, il giornale svedese Dagens Nyheter, citando dichiarazioni di esponenti di Openleaks, che però hanno voluto restare anonimi. «Nostro obiettivo a lungo termine - ha detto al giornale uno di loro - è costruire una piattaforma forte e trasparente per sostenere chi ci passa il materiale, sia in termini di tecnologia che di politica, e al tempo stesso incoraggiare altri ad avviare progetti analoghi».
Uno degli obiettivi a breve termine - ha aggiunto - è completare l’infrastruttura tecnica a assicurare che «l’organizzazione continui a essere democraticamente governata da tutti i suoi membri, piuttosto che da un solo gruppo o un solo individuo». A confermarlo e' uno dei fondatori, l'ex attivista di Wikileaks, Herbert Snorrason. A differenza del sito fondato da Assange, OpenLeaks non pubblichera' i documenti direttamente online ma li rendera' accessibili soltanto alle testate giornalistiche "partner". I documenti saranno gestiti e pubblicati da organizzazioni no profit, media, sindacati e altri. "Non e' un singolo sito che raccoglie materiale e lo pubblica ma un provider in cui la gente potra' caricate informazioni in modo anonimo", ha sottolineato Snorrason. Il dominio openleaks.org e' gia' attivo e apre una pagina bianca con un logo e la scritta "Coming soon!".
Fonti: http://www.ansa.it/, http://www.agi.it/
.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento