Soyuz pronta al lancio, immagini inedite grazie a una nuova videocamera 3D


Conto alla rovescia per la missione spaziale MagISStra che vede al centro l'astronauta italiano dell'Esa, Paolo Nespoli. La missione, realizzata nell'ambito delle spedizioni 26 e 27, sarà lanciata stasera con una Soyuz Tma dal cosmodrono di Baikonur in Kazakistan, alle 20,30 di oggi ora italiana, le 2,30 del 16 dicembre ora locale. 

Nespoli resterà sulla Stazione Spaziale Internazionale con il cosmonauta russo Dmitry Kondratyev, e l'astronauta statunitense Catherine Coleman della Nasa, con lui nella missione 27 e con i tre colleghi della missione 26 che li hanno preceduti. Ad assistere dall'Italia al lancio di Nespoli a Verano Brianza, in provincia di Milano, sua città di origine, ci saranno i parenti più stretti e gli amici più cari dell'astronauta italiano, grazie ad un collegamento con Baikonur realizzato dall'Agenzia Spaziale Europea.

L'astronauta italiano dell'Esa, insieme ai suoi colleghi, vivrà nello spazio per circa 152 giorni e per il 40% del tempo di permanenza sulla Iss lavorerà a più di 30 esperimenti. Fisiologia umana, fisica dei fluidi, radiazioni, biologia sono i campi di studio in cinque branche differenti della scienza che dovrà affrontare Nespoli nella sua lunga missione in orbita durante la quale aprirà anche una nuova finestra sulla Stazione Spaziale Internazionale. 

Nespoli, infatti, userà sofisticati 'occhi' stereoscopici, grazie a una nuova videocamera in 3D, sviluppata dall'Esa per mostrare al mondo immagini inedite del primo avamposto umano nello spazio. Tra i compiti che aspettano Nespoli a bordo della Iss importante sarà il suo contributo per lo sfruttamento scienfico del laboratorio europeo Columbus, il monitoraggio delle radiazioni e misurazioni volte al miglioramento delle operazioni di estrazione del petrolio dai giacimenti.


Immagini del lancio della Soyuz di Venerdì 2 aprile 2010

Via: Adnkronos

Nessun commento:

Posta un commento