Barcoo, l'applicazione smartphone per individuare le uova alla diossina


E' allarme in Europa per le uova alla diossina. Per ora i rischi riguardano soprattutto la Germania dove sono stati chiusi oltre 4 mila e 700 allevamenti. In aiuto dei consumatori arriva però la tecnologia: un'applicazione gratuita per smartphone decifra infatti il codice dello stabilimento di provenienza marchiato sulle uova e setaccia un'apposita banca dati alla ricerca di produttori che abbiano presumibilmente dato mangimi contaminati con sostanze chimiche cancerogene alle galline.

Si tratta di ''barcoo'', un programma originariamente creato per dar modo ai consumatori di conoscere in tempo reale le caratteristiche dei prodotti collegandoli - attraverso i telefoni cellulari - alle banche dati delle associazioni indipendenti per la tutela della qualità nel settore alimentare.

Il meccanismo è abbastanza semplice: basta fare lo scanning del codice a barre del prodotto con la fotocamera del cellulare e il consumatore riceve informazioni su qualità, prezzo, potenziale di allergie e via di seguito. Con l'allarme diossina, è stata aggiunta anche la possibilità di sapere anche se i prodotti - in questo caso le uova - sono contaminati.

Il software, infatti, si collega a una banca dati elettronica di Amburgo, dove vengono registrati tutti i numeri dei lotti a rischio e se il codice delle uova in questione è sospetto, sul telefonino scatta l'allarme ed appare la scritta: "Attenzione, queste uova con tutta probabilità contengono diossina!". L'app è disponibile per iPhone, per smartphone Nokia e per tutti quegli apparecchi con sistema operativo Android e Samsung Bada.

I codici a barre sono un insieme di elementi grafici a contrasto elevato disposti in modo da poter essere letti da un sensore a scansione e decodificati per restituire l'informazione contenuta. Una delle prime idee era stata quella di utilizzare il Codice Morse stampato ed esteso in senso verticale, realizzando così barre strette e barre larghe. In seguito utilizzarono dei codici a barre ovali e brevettarono la loro invenzione.


Via: Barcoo

Nessun commento:

Posta un commento