Facebook unifica i propri siti mobili, grazie ad un nuovo framework


Facebook ha lanciato un importante aggiornamento al proprio sito web mobile per dispositivi come l'iPhone e iPod touch, secondo un posting blog di Lee Byron, Interactive Designer Information presso Facebook. In precedenza, Facebook ha avuto due siti web per cellulari: touch.facebook.com per touchscreen e m.facebook.com per altri cellulari. Il nuovo sito di Facebook è alimentato da un framework di interfaccia utente basato su XHP, Javelin, e WURFL, un dettagliato database user agent per la mappatura delle capacità del dispositivo. Questo permette a Facebook di indirizzare con estrema precisione le esperienze e le caratteristiche di migliaia di dispositivi diversi. Ad esempio, sui più recenti dispositivi basati su WebKit, come iPhone e Android, Facebook usa CSS3 e le regole specifiche del fornitore per la visualizzazione e l'animazione così come alcune delle nuove API JavaScript incluse in HTML5 per il caching locale e la gestione della history. Byron ha dichiarato:
"Costruire il web mobile è una grande sfida. È necessario pianificare migliaia di dispositivi diversi con capacità diverse, dimensioni dello schermo, tastiere, CSS e supporto JavaScript, tecnologie di base, e bug dei browser. Oggi siamo entusiasti di iniziare a lanciare un importante aggiornamento per m.facebook.com che fornisce la migliore esperienza Web mobile non importa quale dispositivo si sta utilizzando. In precedenza, abbiamo risolto questo problema costruendo più versioni di Facebook mobile: m.facebook.com per dispositivi mobili meno ricchi di funzionalità e touch.facebook.com per i dispositivi touch."

Ci sono due grossi problemi con questo approccio:
  1. Facebook è stato limitato dal minimo comune denominatore per ogni sito. Facebook non ha potuto usare JavaScript e aveva dispositivo limiti di dimensioni specifici limiti di file su m.facebook.com. Sostenere una vasta gamma di telefoni touch di qualità variabile su touch.facebook.com ha limitato la capacità di Facebook di utilizzare moderni CSS e JavaScript API.
  2. Ogni volta che Facebook ha lanciato una nuova funzionalità, ha dovuto costruirla più volte tra i differenti codici di base: una volta per facebook.com, poi di nuovo per m.facebook.com, touch.facebook.com, e anche in applicazioni native. Le caratteristiche, in questo modo, mancavano su dispositivi diversi.
Con il nuovo m.facebook.com, gli utenti con i dispositivi touch di fascia alta vedranno una ricca interfaccia touch-friendly, grande sito e migliori funzionalità per gli utenti dei telefoni. Ogni dispositivo utilizzerà lo stesso framework. In questo modo Facebook è in grado di muoversi ancora più velocemente e potrà costruire nuove funzioni soltanto una volta per ogni dispositivo mobile. Questo significa anche che tutti possono accedere alle stesse funzioni, come la scrittura di messaggi o il controllo dei luoghi. Non ci sarà più una differenza tra m.facebook.com e touch.facebook.com, automaticamente vi verrà servita la migliore versione del sito per il dispositivo.

A proposito di 0.facebook.com.
Alcuni utenti hanno chiesto circa 0.facebook.com. Questo sito utilizza anche la stesso codice di base di m.facebook.com. 0.facebook.com è un nuovo sito mobile che include tutte le caratteristiche principali di Facebook, ma è ottimizzato per la velocità. E' inizialmente disponibile attraverso più di 50 operatori di telefonia mobile in 45 paesi e territori con spese dati pari a zero. Quando si utilizza l'internet mobile, le persone in tutto il mondo affrontano due principali sfide, a volte l'esperienza è troppa lenta per essere divertente e il costo dei piani dati e la loro comprensione può essere scoraggiante. Facebook ha progettato 0.facebook.com per aiutare a risolvere questi due ostacoli e si augura che sempre più persone scopriranno Internet mobile di Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento