Google ha pronto un piano di investimenti da 100 milioni di dollari per rinnovare YouTube, creando dei canali che possano entrare in competizione con la televisione tradizionale e quella via cavo. Secondo quanto anticipato dal Wall Street Journal, 20 canali trasmetteranno programmi originali e prodotti a livello professionale, mentre gli altri continueranno ad ospitare i video-sharing degli utenti.
Il progetto dovrebbe partire entro la fine dell'anno e YouTube avrebbe gia' i necessari contatti con le agenzie di Hollywood per stringere accordi sia con le compagnie di produzione che con gli stessi attori e personalita' celebri. Al momento, Mountain View non commenta la notizia, limitandosi a riportare che YouTube ha visto "una crescita straordinaria nel 2010" e "entusiasmo per il futuro".
E che ora si lancia nell'avventura della "Connected Tv", l'inevitabile futuro della televisione. L'azienda sosterrà la produzione dei contenuti con la pubblicità, senza chiedere canoni di abbonamento. Una mossa astuta che prende i concorrenti in contropiede e che per la prima volta vede Google nel ruolo produttore ed editore di contenuti. Nel giro di qualche anno Google potrà competere con i colossi della tv satellitare e tradizionale, e anche quelli della tv on demand.
YouTube, che e' gia' il terzo sito web piu' visitato del mondo, spera di poter incrementare ulteriormente il traffico e prendersi una fetta della torta da 70 miliardi di dollari rappresentata dal mercato della pubblicita' televisiva. Il tentativo di Google, spiegano le fonti al WSJ, è di trovare il giusto mezzo tra il contenuto amatoriale che già esiste e quello professionale che vediamo in tv.
Via: La Repubblica
Nessun commento:
Posta un commento