Apple sta testando il prossimo iOS 5, lo dimostra un crash report


Apple avrebbe iniziato la sperimentazione sul campo della prossima versione del sistema operativo per iPhone e iPod touch, denominato iOS 5. Lo sviluppatore dell’applicazione FutureTap ha ricevuto un crash report da un device contraddistinto da una versione di iOS che non è ancora disponibile al pubblico o agli sviluppatori. 

Nel report di FutureTap viene citato MKUserLocationBreadCrumb, una stringa di codice che lascierebbe intendere che Apple starebbe modificando alcuni dei paramteri di mappatura e geolocalizzazione in iOS 5, anche se non c'è alcun riferimento a un luogo fisico conosciuto perché lo si possa provare. 

Dopo avere sviluppato un nuovo firmware Apple lo installa su alcuni device di prova per testarlo in situazioni quotidiane, e dopo avere verificato il funzionamento delle applicazioni sviluppate da Apple stessa i tester di Cupertino passano a verificare il funzionamento di applicazioni di terze parti sul nuovo firmware. Proprio durante una di queste prove è avvenuto il crash su iOS 5 ricevuto dallo sviluppatore. FutureTap ha pubblicato uno screenshot dove è visualizzata la versione 5.0 di iOS e l’API che ha dato problemi.


Quest’ultima è correlata all’utilizzo di mappe e geolocalizzazione su iPhone, iPod touch e iPad. Questo potrebbe significare che Apple ha cambiato queste API, rendendole incompatibili con alcune app di terze parti che si basano sul codice disponibile per la versione di iOS. L’API è collegata, tra l'altro, all’app Where To? di FutureTap, che ha causato allo sviluppatore e ad Apple qualche problema quando Cupertino ha cercato di depositare un brevetto riportante una interfaccia grafica simile a quella dell’app di FutureTap. 

Finora Apple ha mantenuto il silenzio sulle nuove funzionalità che saranno presenti in iOS 5. Precedenti rapporti indicano che il nuovo sistema operativo sarebbe "pesantemente costruito intorno alla nuvola", con alcuni nuovi servizi aggiunti per iPhone e iPad. 

Uno di questi dovrebbe essere un servizio di  raccolte musicali, fondamentalmente un modo di memorizzare e accedere a tutta la tua musica (acquistati da iTunes) in modalità wireless, senza la necessità di sincronizzazione con un computer principale (come avviene ora). Un'altro di questi servizi previsti basato su cloud è un servizio di localizzazione che permetterebbe agli utenti di trovare amici e familiari.

Nessun commento:

Posta un commento