Exor e News Corp valutano consorzio per piano sviluppo Formula 1


La finanziaria Exor controllata dalla famiglia Agnelli, e la News Corp di Rupert Murdoch stanno studiando un'offerta congiunta per acquisire i diritti della Formula 1. Lo confermano le due societa' in una nota in cui spiegano che ''stanno analizzando in via preliminare la possibilita' di creare un consorzio con il proposito di elaborare un piano per lo sviluppo nel lungo termine della Formula Uno, nell'interesse dei partecipanti e degli appassionati di questo sport''. 

''Nel corso delle prossime settimane e mesi - proseguono - Exor e News Corporation si confronteranno con potenziali partner di minoranza e con i principali soggetti coinvolti. Non e' possibile affermare con certezza che si arrivera' a presentare una proposta agli attuali proprietari della Formula Uno''. La proprietà della gestione di comunicazione e immagine della F1 era comunque passata da Ecclestone a CVC per un controvalore di circa 2,5 miliardi nel 2005. 

Ecclestone ha dichiarato che la F1 non è in vendita, ma gli analisti ritengono che la sua posizione non sia determinante. In base alle indicazioni fornite recentemente dall'Ad di Exor, John Elkann, la società punta a investimenti di taglia attorno a 500mila euro, pertanto la holding dovrebbe avere una partecipazione di minoranza nell'eventuale operazione. 

"Riteniamo che lo scenario sia verosimile, se non altro perché Exor controlla la Ferrari", sostiene Equita secondo cui è difficile esprimere un giudizio per mancanza di informazioni, "ma riteniamo possa essere positivo in quanto Exor conosce molto bene l'asset". A piazza affari, in compagnia di Fiat (+0,96%) e Fiat Industrial (+2,32%), Exor segna un prgresso dell'1% a 24,82 euro. News Corp aveva un totale attivo a partire dal 31 dicembre 2010 pari a circa 57 miliardi dollari e un fatturato annuo di circa 33 miliardi di dollari.

Nessun commento:

Posta un commento