Hacker contro Sony, rubati anche i dati di Sony Online Entertainment


Non si ferma la bufera che si sta abbattendo su Sony. L'azienda pochi giorni fa aveva ammesso di aver subito un attacco hacker contro il suo PSN, il PlayStation Network, e il possibile furto di milioni di dati sensibili degli utenti iscritti. Un duro colpo accusato dal colosso nipponico immediatamente tamponato dall'annuncio dell'assalto e dell'intensificazione delle misure di sicurezza nei server, disattivati per l'occasione

Oggi, riporta Techworld.com, l'azienda ha reso noto che un altro attacco hacker sarebbe stato sferrato addirittura prima di quello del 17 aprile al PSN, colpendo un altro network per il gaming on line, il Sony Online Entertainment network utilizzato da chi gioca col personal computer a titoli molto diffusi come EverQuest, Star Wars Galaxies e Matrix Online. 

Come per il PlayStation Network, Sony ha spento i server del SOE, ha quindi coinvolto enti esterni per approfondire la violazione avvenuta ed immediatamente messo in atto nuove misure di sicurezza necessarie per il riavvio delle attività. Il gruppo giapponese in questa fase raccomanda massima attenzione ad eventuali contatti o transazioni sulla carta di credito: in questa fase il rischio di phishing e truffa è estremamente elevato. 

Secondo una prima stima, ai 77 milioni di utenti interessati dall'attacco al PSN se ne aggiungerebbero ben 22,4 milioni dell'altro network che, precisa Sony, lavora in maniera separata. Al momento, riporta TechWorld, sarebbero all'incirca 23.000 i numeri di carte di credito di utenti di tutto il mondo che potrebbero essere già finiti nelle mani degli hacker. 

Riguardo quest'ultima informazione, gira sul web la voce che siano già iniziate le vendite dei dati a pochi dollari a utenza, anche se la notizia al momento non sta trovando conferme. La situazione è dunque molto complicata e non sarà semplice limitare l’impatto sull’immagine della scosietà, nonostante Sony abbia reso noto l’intenzione di riaprire al pubblico i propri servizi in tempi brevi e rassicurato gli utenti su alcune agevolazioni a loro riservate, come risarcimento per i disagi di questi giorni.


Fonte: Adnkronos
Via: TechWorld

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