Google Maps e Twitter svelano gli ultimi momenti di vita di Bin Laden


Subito dopo l’annuncio della morte di Osama Bin Laden, Google Maps è stato aggiornato con l’aggiunta di un luogo Compound Osama Bin Laden nel nord del Pakistan. Si tratta, secondo fonti Usa, del luogo dove è stato ucciso il capo dei terroristi afghani. Come indica la mappa, il piano per uccidere Bin Laden è stato messo in azione a Abbottabad, una città a circa 120 kilometri a nord della capitale pakistana, Islamabad. Un blitz dei Navy Seals americani ha posto fine alla decennale caccia a Osama bin Laden, iniziata all'indomani delle stragi dell'11 settembre. 

Le mappe non possono indicare dove si trovava esattamente Bin Laden al momento degli scontri a fuoco, ma forniscono indicazioni dettagliate su dove si stava nascondendo. L’area si trova in una zona urbana e sembra che Osama e i famigliari si trovassero in un palazzo al momento del raid. Osama Bin Laden si rifugiava nel bunker a poco pù di un'ora da Islamabad dal 2005. La dinamica del blitz nella città pachistana di Abbottabad, che ha portato all'uccisione del leader di al Qaida, ed altre quattro persone tra le quali un figlio, è stata confermata da Sohaib Athar, laureato alla Preston University, secondo il sito Techcrunch, che ha raccontato il blitz in diretta su Twitter.

A leggere una selezione dei suoi post su Twitter, ecco come Soaib@ReallyVirtual ha narrato l'evento: "Un elicottero nel cielo di Abbottabad all'una del mattino... È un evento raro!": in Italia con 3 ore di differenza, erano le dieci di sera. E poi: "Vattene elicottero, prima che tiri fuori il mio maxi ammazzamosche!". "C'è stata un'enorme esplosione che ha scosso i vetri a Abbottabad Cantt. Spero non sia l'inizio di qualcosa di brutto!". Sei ore più tardi, un paio di 'twit' fra lo sconsolato e il divertito. 

"E ora immagino che Abbottabad si affollerà come Lahore che ho lasciato per avere un po' di pace..." e infine "Oh oh... Adesso sono diventato il tizio che ha 'liveblogged' il raid di Osama senza saperlo". Molti utenti di Google Maps e di Google Places hanno postato moltissimi commenti sotto i link delle due mappe ed inviate centinaia di recensioni tra i due network di geotagging. La città in cui Bin Laden è morto in Val Orash è un conosciuto centro turistico. Le immagini della zona mostrano anche alcuni edifici scolastici e negozi. Anche se non si hanno risposte ufficiali sul luogo dove è stato ucciso Bin Laden, sembra che la mappa di Google indichi proprio il luogo dove sono avvenuti gli scontri.

1 commento: