Mozilla ha rilasciato ufficialmente la nuova versione del proprio browser, anche se Firefox 13 è già disponibile da qualche giorno sui server della Fondazione. In questa nuova versione i tecnici di Mozilla hanno effettuato un numeroso lavoro di snellimento e di bug fixing del codice e introdotto delle interessanti novità. Mozilla ha anche reso disponibile la nuova versione di Mozilla Thunderbird, la sua applicazione per le e-mail.
In Firefox 13 Mozilla ha completato l’adozione del protocollo SPDY. Questo è ora attivato di default e quando si visita un sito che lo utilizza si noterà un caricamento delle pagine decisamente più rapido. Inoltre tutte le comunicazioni fra browser e siti vengono criptate attraverso certificati SSL in modo da rendere più sicura la navigazione. Quando si apre una nuova scheda, agli utenti ora sono presentati le loro pagine più visitate.
La home page predefinita ha ora un accesso più rapido ai segnalibri, cronologia, impostazioni, componenti aggiuntivi, Download e Sync. Le schede di fondo restaurate non vengono caricate per impostazione predefinita per un avvio più veloce. Lo scorrimento continuo è ora attivato per impostazione predefinita. Aprendo una nuova scheda è possibile visualizzare le miniature dei siti visitati più di recente e più spesso.
L’altra novità è il tasto reset, pensato per riportare i settaggi del browser allo stato iniziale in modo da superare problemi che non si riescono a risolvere. Per quanto riguarda gli sviluppatori, 72 miglioramenti complessivi a Inspector pagina HTML, pannello, ispettore Style, scratchpad e Style Editor. E' stata implementata la column-fill CSS di proprietà. Sono stati implementati il supporto sperimentale per ECMAScript 6 Map e Set di oggetti.
E' stato aggiunto il supporto per la sintassi della proprietà CSS3 background-position. Numerosi bug sono stati risolti: Auth dannoso potrebbe essere in grado di causare overflow. Pre-rendering di overflow di fotogrammi tradotti da trasformazioni CSS, che sono attive e parzialmente visibili. La chiusura della scheda quando il debugger è in pausa dovrebbe nettamente uscire dal debugger. Firefox crash quando si applica XBL con il metodo vuoto.
Contenuto di chrome chiamato da observer può accedere ai componenti privilegiati. Mozilla ha inoltre annunciato che Firefox 13 supporta la lingua Khmer. Tra le novità di Thunderbird ora, in collaborazione con Gandi e Hover, è possibile registrarsi ad un indirizzo di posta elettronica personalizzata all'interno di Thunderbird. Insieme con il nuovo indirizzo email, Thunderbird verrà automaticamente configurato e pronto per inviare e ricevere messaggi.
Riguardo ai fix di sicurezza una vulnerabilità può essere utilizzata per eseguire codice attaccante e installare il software, senza necessità di interazione da parte dell'utente oltre la normale navigazione. Una vulnerabilità può essere utilizzata per raccogliere dati sensibili dei siti in altre finestre o iniettare dati o codice in quei siti. Firefox 13 e Thunderbird 13 possono essere scaricati dalla pagina ufficiale di Mozilla per i diversi sistemi operativi.
Nessun commento:
Posta un commento