Bug in Windows Sidebar, Microsoft rilascia Fix it per disabilitare Gadget


Microsoft ha avvertito che una funzionalità Gadgets inclusa in Vista e versioni successive di Windows potrebbe consentire agli aggressori di dirottare i computer degli utenti finali e ha preso l'insolita iniziativa di rilasciare un aggiornamento temporaneo che permette la completa disattivazione. Microsoft annuncia la disponibilità di un Fix it automatico che disabilita Windows Sidebar e gadget nelle edizioni supportate di Windows Vista e Windows 7.

Nel Security Advisory 2719662, la società spiega: "Disabilitare Windows Sidebar e gadget può aiutare a proteggere i clienti dalle vulnerabilità che coinvolgono l'esecuzione di codice arbitrario da aggressori durante l'esecuzione di Windows Sidebar Gadgets insicuri. Inoltre, Gadgets installati da fonti non attendibili possono danneggiare il computer e possono accedere ai file del computer, mostrare contenuti sgraditi, o cambiare il loro comportamento in qualsiasi momento".

Un utente malintenzionato che riesca a sfruttare una vulnerabilità di gadget potrebbe eseguire codice arbitrario nel contesto dell'utente corrente. Se l'utente corrente è connesso con privilegi di amministrazione, un utente malintenzionato potrebbe assumere il controllo completo del sistema interessato. Un utente malintenzionato potrebbe quindi installare programmi e visualizzare, modificare o eliminare dati oppure creare nuovi account con diritti utente completi.

Gli utenti con account configurati in modo da disporre solo di diritti limitati sono esposti in maniera inferiore all'attacco rispetto a quelli che operano con privilegi di amministrazione. Applicando il fix automatico di Microsoft descritto nel Microsoft Knowledge Base 2719662, vengono disabilitate tutte le funzionalità di Windows Sidebar e Gadget. Microsoft raccomanda agli utenti che sono preoccupati dei Gadgets vulnerabili o dannosi di applicare la correzione automatica.

Software interessato: Windows Vista SP2, Windows Vista x64 Edition SP2, Windows 7 per sistemi 32-bit, Windows 7 per sistemi a 32 bit SP1, Windows 7 per sistemi x64 e Windows 7 per sistemi x64 SP1. Per abilitare o disabilitare la soluzione Fix it, fare clic sul ollegamento Abilita oppure Disabilita. Quindi, fare clic su Esegui nella finestra di dialogo Download file e seguire le istruzioni della correzione guidata. Microsoft eliminerà Sidebar Gadget e il supporto in Windows 8.

Nessun commento:

Posta un commento