NVIDIA, compromessi 390.000 account: chiusura temporanea del forum


NVIDIA ha annunciato di aver sospeso le operazioni del forum ufficiale (forums.nvidia.com), dopo che sono state rilevate delle attività sospette la scorsa settimana. "Abbiamo fatto questo in risposta alle attività sospette - si legge sul forum - e subito abbiamo avviato un'indagine. Ci scusiamo che la nostra indagine stia continuando così a lungo. Sappiate che stiamo lavorando senza sosta per assicurare che le sicure operazioni possano essere ripristinate".

L'indagine ha rilevato che soggetti terzi non autorizzati hanno avuto accesso ad alcune informazioni degli utenti, tra le quali: nome utente, indirizzo e-mail, password hashing con valore salt random e informazioni pubbliche inserite nella sezione "Su di me". NVIDIA precisa di non aver memorizzato le password in chiaro. I profili opzionali "About Me" potrebbero includere informazioni utente quali età, data di nascita, sesso, localizzazione, interessi, e-mail e URL del sito web - che erano già accessibili al pubblico.

"NVIDIA sta continuando a indagare la questione e sta lavorando per ripristinare i forum il più presto possibile. Stiamo impiegando misure di sicurezza aggiuntive per minimizzare l'impatto di futuri attacchi", aggiunge. Tutte le password degli utenti del forum saranno ripristinate quando il sistema ritornerà in linea. Fino a quel momento, un'e-mail con una password temporanea, insieme alle istruzioni su come modificarla, verrà inviata all'indirizzo di posta elettronica dell'utente.

Come misura precauzionale, si consiglia vivamente di cambiare tutte le password identiche che si potrebbero utilizzare altrove. NVIDIA non richiede dati sensibili via e-mail. Non fornire informazioni personali, finanziarie o sensibili (comprese le nuove password) in risposta a qualsiasi email che pretende di essere inviata da un dipendente o rappresentante NVIDIA. A quanto pare sarebbero circa 390.000 gli account compromessi, tra forum ufficiale, NVIDIA Developers Zone e NVIDIA Research.

Per qualsiasi domanda, inviare un'e-mail a forumsupdate@nvidia.com o devzoneupdate@nvidia.com. Per il supporto tecnico, visitare www.nvidia.com/support. I tecnici di NVIDIA pubblicheranno aggiornamenti su questo argomento in queste pagine. Mentre gli ingegneri lavorano per ripristinare completamente il sito Developer Zone, alcune delle pagine più popolari sono già disponibili. Al momento la pagina Nvidia Research è in fase di manutenzione e potrebbe non essere disponibile.

Nessun commento:

Posta un commento