Viaggi, Alitalia 1a compagnia aerea a collegare la Georgia con voli diretti


Alitalia è la prima compagnia aerea a collegare la Georgia e l’Italia con voli diretti tra gli aeroporti di Roma Fiumicino e di Tbilisi. La cerimonia di inaugurazione del primo volo Roma - Tbilisi, decollato con 151 passeggeri a bordo, si è tenuta presso l’Aeroporto "Leonardo da Vinci" con la presenza di Konstantin Gabashvili, Ambasciatore della Georgia in Italia, Giancarlo Schisano, Direttore Operativo di Alitalia e Sergio Berlenghi, Responsabile Commerciale Aviation di Aeroporti di Roma.

Il volo Roma - Tbilisi è operato con 2 frequenze settimanali: partenza da Roma Fiumicino il Lunedì e il Sabato alle ore 22.10 e arrivo nella Capitale della Georgia alle ore 04.10 (orario locale). Da Tbilisi l’aereo in livrea Alitalia decolla alle ore 05.00 (ora locale) per atterrare a Roma alle ore 07.15, orario ideale per consentire ai passeggeri in arrivo dalla Georgia la prosecuzione dall’aeroporto di Roma Fiumicino verso tutte le altre destinazioni nazionali, internazionali e intercontinentali del network di Alitalia.

I nuovi collegamenti Roma - Tbilisi sono effettuati con aerei Airbus A320 configurati in due classi di servizio, "Ottima" - la business class di Alitalia sui collegamenti internazionali - e "Classica", l’economy class. Dal 2009 Alitalia ha avviato un ambizioso piano di rinnovamento della propria flotta che ha visto, finora, l’ingresso di 44 nuovi aerei. Dal 1 gennaio del 2013 Alitalia disporrà di una flotta completamente nuova o rinnovata, tra le più giovani al mondo (solo 6,5 anni di età media dei velivoli) e tra le più efficienti (grazie ad una riduzione del numero delle famiglie di velivoli) ed environmentally friendly.

"Sono molto lieto che Alitalia inauguri una nuova rotta verso Tbilisi, la capitale della mia patria". - ha dichiarato Konstantin Gabashvili Ambasciatore della Georgia in Italia. "Questo volo renderà ancora più vicini i nostri due Paesi. Auguro successo al volo Roma-Tbilisi-Roma e sono certo che gli italiani ed i georgiani saranno altrettanto contenti di questo ponte diretto tra i due popoli. All’avvio di questa nuova rotta abbiamo anche dedicato la nostra rivista sui rapporti diplomatici tra Italia e Georgia. Benvenuti in Georgia! Paese del sole, dell’amore, della bontà e della bellezza. Paese famoso per la sua favolosa ospitalità. Bastano solo 4 ore di volo. Brava Alitalia!".

"E’ per noi motivo di grande orgoglio essere la prima compagnia aerea a collegare l’Italia e la Georgia con voli diretti" - ha dichiarato Giancarlo Schisano, Direttore Operativo di Alitalia, durante la cerimonia di inaugurazione del primo volo Roma - Tbilisi. "Con l’attivazione di questi nuovi voli Alitalia vuole dare una risposta concreta alla crescente domanda di traffico tra i due Paesi legata all’aumento della cooperazione economica e degli scambi commerciali e culturali. I primi risultati ci stanno danno ragione poiché fino a ottobre abbiamo già registrato oltre 6.000 prenotazioni sui collegamenti Roma - Tbilisi. Questo nuovo volo incrementa la copertura di Alitalia sui collegamenti fra l’Italia e l’Europa dell’Est e si aggiunge ai voli che la Compagnia già opera verso Polonia, Ucraina, Ungheria, Serbia, Bulgaria, Romania e Russia".

"Ringraziamo Alitalia - ha dichiarato Sergio Berlenghi, Responsabile Commerciale Aviation di ADR - per questa nuova opportunità che ci viene offerta e che consente di collegare direttamente l’Italia con la Georgia, nazione che si va ad aggiungere alle oltre 80 servite direttamente dall’aeroporto Leonardo da Vinci. Questo nuovo collegamento certamente fornirà impulso allo sviluppo delle relazioni tra i due paesi e contribuirà ulteriormente alla crescita del traffico internazionale dello scalo della Capitale".



Fonte: Immediapress
Foto dal Web

Nessun commento:

Posta un commento