Zynga: secondo trimestre negativo, perdite finanziarie legate a Facebook


Zynga Inc. (NASDAQ: ZNGA), leader mondiale nella fornitura di servizi di gioco sociale, ha annunciato i risultati finanziari per il secondo trimestre conclusosi il 30 Giugno 2012. Zynga ha mostrato un fatturato di 332 milioni dollari con perdite pari a 22,8 milioni dollari, o 3 centesimi per azione (in base alle misure GAAP). Gli analisti avevano previsto che la società avrebbe guadagnato 5 centesimi per azione su un fatturato di 344 milioni dollari.

Zynga dice che ora ha 72 milioni di utenti attivi al giorno, rispetto ai 59 milioni del trimestre precedente, e 306 milioni di utenti mensili attivi, in crescita da 228 milioni di euro. Le prenotazioni, nel frattempo, sono state di 302 milioni dollari, in crescita del 12 per cento rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, ma un calo sequenziale di circa il 9 per cento rispetto al trimestre precedente.

L'azienda dice anche che sta abbassando le sue prospettive per il resto dell'anno, sulla base dei "ritardi nel lancio di nuovi giochi, con un calo più veloce nei giochi web esistenti in parte a causa di un ambiente più stimolante sulla piattaforma web di Facebook, e le aspettative ridotte per Draw Something. E ora prevede per quest'anno che da 1,15 miliardi dollari passerà a 1,225 miliardi dollari in prenotazioni.

"La società ha raggiunto alcune tappe significative nel trimestre compreso il lancio di Bubble Safari, che ora è il numero uno dei giochi arcade su Facebook, e il lancio di The Vill , ora il gioco numero due dietro a Zynga Poker. Il nostro settore pubblicitario ha continuato a mostrare una forte crescita con ricavi in aumento del 170% anno su anno. I nostri giochi ha raggiunto ascolti record, raggiungendo oltre 300 milioni di utenti mensili attivi", ha detto Mark Pincus CEO e fondatore di Zynga.

"La nostra impronta mobile è cresciuta di cinque volte l'anno a 33 milioni di utenti attivi al giorno che fanno di Zynga la più grande rete di mobile gaming. Abbiamo anche affrontato le nuove sfide a breve termine che hanno portato a un calo sequenziale delle prenotazioni. Nonostante questo, siamo ottimisti circa le prospettive di crescita a lungo termine sul cellulare in cui abbiamo una finestra di opportunità per guidare lo stesso tipo di rivoluzione del social gaming che abbiamo attivato sul web".

Secondo gli analisti il dato negativo è legato all'attuale sistema di giochi online di Facebook, che ha visto la perdita di 141 milioni di utenti attivi nel giorno medio proprio durante il secondo trimestre del 2012. Il colosso dei videogiochi è legato a doppio filo al social network, che nelle ultime ore ha diramato le cifre relative ai dati dell'ultimo trimestre fiscale, rivelatosi piuttosto positivo. L'azienda di Menlo Park ha infatti dichiarato 1,18 miliardi di dollari di ricavi, con un totale di 955 milioni di utenti attivi.


Fonte: Zynga
Via: Tech Crunch

Nessun commento:

Posta un commento