iPhone 5, Apple distribuirà un adattatore per il nuovo connettore a 19 pin


Il prossimo iPhone sarà lanciato a metà settembre, avrà una nano-sim e un connettore diverso. Le ultime indiscrezioni sul nuovo telefonino Apple arrivano dal Guardian online. Secondo il prestigioso quotidiano britannico, il connettore sarà a 19 pin, sostituendo così quello a 30 pin introdotto da Cupertino con la terza generazione di iPod nell'aprile 2003. Una mossa messa in campo molto probabilmente per rispettare gli standard europei sugli alimentatori, sottoscritti anche da Cupertino.

Riguardo la nano-sim, invece, la Apple sarebbe la prima grande azienda ad adottarla: sono il 40% più piccole rispetto alle micro-sim già introdotte con gli smartphone di ultima generazione come lo stesso iPhone 4S, il Galaxy S3 e e il Nokia Lumia. Il design delle nuve nano-sim è stato approvato dall'Etsi, l'European Telecommunications Institute, proprio ai primi di giugno. Sul connettore diverso, a 19 pin, tra i fan di Cupertino sono nate in rete già le prime domande sulla compatibilità tra il nuovo melafonino e i vecchi accessori in loro possesso.

Secondo iMore.com, Apple starebbe già pensando ad un adattatore per il futuro iPhone e sarebbe indecisa se includerlo all'interno della confezione di acquisto del prossimo device oppure venderlo separatamente con un costo aggiuntivo. Riguardo la data di lancio, Il Guardian cita due siti che hanno fonti in Cina, Digitimes e App4Phone. Il primo ha rivelato che il produttore Pegatron ha cominciato a produrre il nuovo iPhone nello stabilimento di Shanghai; il secondo afferma invece che il nuovo melafonino sarà in vendita il 21 settembre.

Gli utenti Apple potrebbero non gradire questo cambiamento, dal momento che tutti gli altri dispositivi di Apple presentano dock a 30 pin: utile la possibilità di portare con sè un unico alimentatore per ricaricare più device. Sempre secondo quanto riportato da iMore, probabilmente il nuovo micro connettore dock non avrà pin dedicati alla porta Firewire. Silenzio da parte di Apple, che non ha nè smentito ne confermato le novità ed il periodo di uscita del nuovo smartphone, pertanto ci si basa sulle fonti vicine alla società.



Via: Interno18

Nessun commento:

Posta un commento