Mozilla Firefox OS, anteprima video del nuovo sistema per smartphone


Mozilla ha annunciato il debutto di Firefox OS, il sistema operativo mobile che esordirà nel 2013 in America del Sud e successivamente anche in Europa. Questo nuovo sistema operativo per smartphone e tablet, inizialmente conosciuto con il nome in codice “Book To Gecko“, sarà basato su Linux e secondo Mozilla sarà più veloce e aperto delle soluzioni della concorrenza. Il software, annunciato inizialmente ad aprile, si era visto in azione al Mobile World Congress grazie alle prime versioni dimostrative.

Una delle caratteristiche peculiari è lo sviluppo del sistema operativo completamente in HTML5, abbinato a JavaScript e CSS. Questo insieme al kernel Linux dovrebbe garantire stabilità e leggerezza al tempo stesso, ma fino ad oggi non era possibile farsi un’idea dettagliata delle potenzialità di Firefox OS. Ora invece è possibile scaricare dall’FTP di Mozilla le daily build compatibili con Windows, Mac OS X e Linux, che permetteranno agli sviluppatori di iniziare a lavorare sulla nuova piattaforma.

Mozilla ha reso disponibile anche un video su YouTube in cui si possono scoprire alcune caratteristiche di Firefox OS. La prima cosa che si nota sicuramente è l'interfaccia pulita ed elegante, che sembra non avere nulla da invidiare a quella di Android. Oltre alla funzione Contatti, viene presentata anche la versione del browser Firefox integrata (simile a quella disponibile per il sistema di Google), il gestore del multitasking (ripreso da webOS), e gli applicativi per Facebook, Twitter e Google Maps.


Firefox OS sarà sfruttato principalmente nei dispositivi di fascia medio-bassa, almeno nelle fasi iniziali del suo debutto sul mercato. A quanto si legge sul blog di Mozilla, i primi smartphone con Firefox OS dovrebbero essere prodotti dalla cinese ZTE e da TCL Communication Technology (Hong Kong). Notevole interesse è stato manifestato da numerosi operatori telefonici quali Sprint negli Stati Uniti, Deutsche Telekom in Germania, Telefonica in Spagna, Telenor in Norvegia e Telecom Italia, nel nostro Paese.

Altri partner di Mozilla sono Deutsche Telekom, Etisalat, Smart, Sprint, Telecom Italia e Telenor. Il progetto è completamente open, e l’implementazione delle web API sarà sottoposta al consorzio degli standard, World Wide Web Consortium (W3C). Il Ceo di Mozilla Gary Kovacs ha confermato lo scorso aprile che i primi dispositivi Firefox OS faranno il loro debutto ufficiale in Brasile, anche se al momento ha dichiarato che l'hardware sarà sugli scaffali dei negozi entro la fine dell'anno o nei primi mesi del 2013.

Nessun commento:

Posta un commento