Facebook insegue LinkedIn: in arrivo una bacheca per annunci di lavoro



Una bacheca per facilitare la diffusione degli annunci di lavoro, sul modello di LinkedIn: è questa l'iniziativa a cui starebbe pensando Facebook, rivelata dal Wall Street Journal, costituendo un potenzialmente immenso database di offerte di lavoro. Almeno tre aziende di lavoro che sfruttano attualmente la piattaforma di Facebook sarebbero coinvolte nella nuova offerta, tra cui BranchOut, Jobvite e Work4 Labs. Alcuni partner hanno iniziato a parlare ai loro clienti riguardo la job board, che potrebbe essere lanciata al più presto all'inizio di agosto.

Inizialmente, Facebook non monetizzerà il servizio, ma non è chiaro se il social network si propone di farlo in futuro. Un portavoce di Facebook ha detto: "Noi non commentiamo rumor e speculazioni". Rappresentanti di BranchOut, JobVite e Work4Labs non hanno risposto alle richieste di commento. Non è chiaro se Facebook integrerà i post nelle news feed dei propri utenti, o se i post saranno solo in una sezione autonoma del sito. Uno sviluppatore di terze parti si è occupato della creazione del nuovo sito, ha detto una persona vicina al dossier.

Nel mese di ottobre, Facebook ha annunciato una partnership con il Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti e altri partner per fornire posti di lavoro. Al momento, Facebook ha detto che la "partnership esplora e sviluppa sistemi in cui le nuove offerte di lavoro possono essere consegnate viralmente attraverso il sito di Facebook senza alcun costo". Negli ultimi anni, il successo di siti come LinkedIn, che fondono le storie personali e professionali degli utenti con le informazioni relative ai lavori, hanno messo sotto pressione siti dominanti del settore come Monster.com.

Le aziende ed i reclutatori aziendali già utilizzano Facebook per reclutare nuovi dipendenti. Diverse grandi aziende, tra cui Unilever (ONU, UNA.AE), Boeing Co. (BA), Dell Inc. (DELL), Microsoft Corp. (MSFT), Walt Disney Co. (DIS), PricewaterhouseCoopers e Wal-Mart Stores Inc . (WMT) hanno pagine di carriera su Facebook - alcuni di queste hanno fino a 80.000 "Like". Gli studenti universitari che vogliono ottenere un lavoro presso una società particolare, spesso cliccando "Mi piace" alla pagina di reclutamento di tale società.

Nessun commento:

Posta un commento