Facebook apre un servizio di online banking con Commonwealth Bank


Non è un segreto che Facebook stia cercando di diventare un sito di destinazione, dove si fa praticamente tutto online attraverso la rete sociale. Secondo Fortune, si potrebbe presto essere in grado di creare le proprie coordinate bancarie su Facebook. Un giorno, presto, gli utenti di Facebook potranno pagare le bollette, equilibrare i loro libretti degli assegni, e trasferire il denaro al tempo stesso in cui caricano sul sito le foto delle vacanze da far vedere agli amici. Certo, la missione principale della rete di social media è quello di rendere il mondo più collegato per aiutare le persone a condividere la loro vita.

Ma Facebook sa che la gente vuole mantenere alcune cose private, ad esmpio il bancario. "Ci sono certe cose, come i servizi finanziari o bancari, dove io non voglio che i miei amici necessariamente sappiano esattamente cosa sto facendo, giusto?", ha chiesto David Robinson, direttore delle soluzioni globali di marketing Facebook, in una stanza affollata di banchieri all'Industries Securities and Financial Markets Association (SIFMA), seminario a New York alla fine del mese scorso. "Voglio essere in grado di entrare e avere un'esperienza con il mio consulente o la mia banca e che sia un'unica esperienza".

Facebook sta silenziosamente progettando una tale offerta con l'australiana Commonwealth Bank. Attualmente in beta interna, con la prima versione costruita nel mese di marzo, si prevede di lanciare l'applicazione ai clienti entro quest'anno. Permetterà agli utenti di Facebook che sono clienti della banca di effettuare pagamenti a terzi, nonché amici di Facebook attraverso il canale di social media. Le transazioni della Commonwealth Bank saranno sicure grazie al suo sistema di autenticazione, simile al modo in cui i pagamenti sono fissati sul suo sito online banking e mobile, ha detto un portavoce. Facebook ha rifiutato di commentare la vicenda del bancario.

Commonwealth Bank non sarà la prima istituzione a consentire transazioni finanziarie su Facebook. L'ex capo della privacy Facebook, Chris Kelly è un consigliere di Loyal3, una startup che permette agli utenti di Facebook di acquistare frazioni di quote di società e di condividerle su Facebook. Commonwealth Bank potrebbe aprire la strada all'ennesimo problema di sicurezza. Ci sono rischi ad esempio che messaggi spam possano apparire da un amico in difficoltà, che richiede agli utenti di inviare denaro attraverso la loro app Facebook. Ma Commonwealth Bank dice che non lancerà l'applicazione a meno che non sia in grado di garantire ai clienti una sicurezza al 100%.



Nessun commento:

Posta un commento